Parrano, inaugurato il nuovo depuratore - Tuttoggi

Parrano, inaugurato il nuovo depuratore

Marco Menta

Parrano, inaugurato il nuovo depuratore

Sab, 15/05/2021 - 11:54

Condividi su:


Finalmente, per il Comune di Parrano il nuovo depuratore, una struttura di qualità, a basso impatto ambientale, e compatibile con il paesaggio.

Una giornata importante, quella di venerdì 14 maggio, per il Comune di Parrano. Durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale, infatti, è stato presentato e inaugurato il nuovo impianto di depurazione, in realtà attivo già da alcune settimane.

Presenti, oltre al sindaco di Parrano, anche il presidente Auri Umbria, Antonino Ruggiano, il presidente della SII, Carlo Orsini, l’assessore della Regione Umbria, Roberto Morroni, e il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani.

Nuovo depuratore Parrano, Orsini soddisfatto

Il presidente Orsini, durante il Consiglio, ha illustrato tutte le attività della SII, e i progetti futuri che potranno contare sulle potenzialità del Recovery Plan. “Sono molto soddisfatto – dichiara Carlo Orsini – perché la SII ha ricevuto apprezzamenti diffusi per le attività svolte e per le risposte date sul territorio”. Commenti positivi, quelli giunti sull’impianto di depurazione, per la qualità della struttura, per il minimo impatto ambientale, per il rispetto della compatibilità paesaggistica e la rapidità dei lavori. “Riguardo quest’ultimo aspetto – continua – voglio ringraziare l’Auri per la sensibilità dimostrata in questo contesto, ma anche nell’ambito dei vari lavori realizzati dalla SII”.

Lavori per quasi 800mila euro

L’intervento eseguito dalla SII, ha portato alla realizzazione di un impianto centralizzato e del relativo collettamento fognario a servizio del Capoluogo. Il depuratore è stato dimensionato per 900 abitanti, e il collettamento fognario, dal centro della città al nuovo impianto, è costituito da circa 2 chilometri di rete. I lavori, per un importo di 790.000 euro, sono iniziati il 30 ottobre 2019 e sono terminati il 12 settembre, entro i termini stabiliti. Il depuratore è in esercizio dal mese di febbraio 2021.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!