Parrano, consiglio comunale vota adesione a progetto Italiae - Tuttoggi

Parrano, consiglio comunale vota adesione a progetto Italiae

Redazione

Parrano, consiglio comunale vota adesione a progetto Italiae

Mar, 24/08/2021 - 15:08

Condividi su:


Il progetto Italiae può sostenere sia operativamente che economicamente l’iniziativa dei Comuni orvietani. Il consiglio comunale di Parrano dà l'ok

Il Consiglio comunale di Parrano nella sua ultima seduta prima delle elezioni amministrative di ottobre, ha votato l’adesione al progetto Italiae del dipartimento per gli affari regionali e le autonomie cofinanziato nell’ambito del programma operativo “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”. Il sindaco spiega che l’adesione è funzionale alla costituzione dell’unione dei Comuni tra i Comuni di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Parrano, Ficulle, Monteleone di Orvieto, Porano.

Unione dei comuni 

L’obiettivo è l’ottimizzazione dei governi del territorio con la realizzazione di politiche di tutela e sviluppo locale partendo dalla valorizzazione del territorio in chiave turistica, dalla programmazione territoriale e dei servizi pubblici locali in ottica intercomunale e dalle funzioni di pianificazione territoriale e progettazione delle opere pubbliche. Il progetto Italiae può sostenere sia operativamente che economicamente l’iniziativa dei Comuni orvietani.

Nuovi modelli di sviluppo

E’ infatti articolato su linee di intervento pensate e strutturate per affiancare gli enti pubblici locali nei processi di aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni e dei servizi, con piani e azioni di accompagnamento differenziati, sviluppati secondo le specifiche esigenze espresse dai territori. Potrà inoltre intervenire anche su tematiche legate alla digitalizzazione dei servizi e allo sviluppo locale attraverso la sperimentazione di nuovi modelli e soluzioni organizzative e la valorizzazione e diffusione su larga scala delle esperienze innovative.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!