Clamorosa protesta dei Vigili Urbani: nel giorno della loro festa, celebrata questa mattina in Consiglio comunale, hanno abbandonato l’aula nel momento in cui il sindaco Nando Mismetti stava prendendo la parola. (Leggi documento sindacati vigili urbani)
Hanno voltato le spalle – nel vero senso della parola – al primo cittadino, una protesta al limite dello strappo istituzionale che ha creato non pochi imbarazzi ai presenti, in particolar modo – ovviamente – ai rappresentanti istituzionali.
Momento solenne, cerimonia ufficiale in occasione del 168° anniversario della fondazione del corpo della Polizia Municipale, ad un certo punto il sindaco si appresta a cominciare il suo intervento e via via i vigili urbani guadagnano l’uscita “per partecipare ad una riunione sindacale” questa la versione fornita per spiegare il gesto.
Sul fatto – o ‘fattaccio’ a seconda ovviamente dei punti di vista – arriva nel giro di poche ore una nota stampa dell’amministrazione comunale: “Ognuno si assume le responsabilità delle proprie azioni – ha detto Mismetti – dispiace per le autorità presenti, tra cui il comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, perché è venuto meno il rispetto nei loro confronti”.
La protesta – si legge ancora nel comunicato – è probabilmente legata alla richiesta, respinta dal sindaco, di far intervenire un delegato dei vigili urbani nel corso dell’anniversario.
Nel corso della manifestazione erano presenti anche due classi delle scuole elementari dell’istituto comprensivo Carducci e sono stati illustrati due progetti “Va’…lentino”, incentrato sulle regole della sicurezza stradale e “Civilino” sul fronte della protezione civile, che riguarda le norme da adottare nel caso di calamità naturali.
Ai bambini sono stati donati alcuni oggetti per aumentare la sicurezza in sella alla bicicletta, ed opuscoli sui comportamenti da adottare quando avvengono incendi, terremoti, alluvioni e frane.
Da parte sua, la comandante del corpo di Polizia Municipale Piera Ottaviani, ha sottolineato l’importanza di “avere un rapporto con i giovani per insegnare loro un rapporto corretto con la mobilità in strada, oltre a far comprendere quali sono i rischi in caso di eventi naturali”.
Intervenuta anche Rita Barbetti vicesindaco con delega all’istruzione, ponendo l’accento sul fatto che “è essenziale la formazione dei cittadini del futuro” mentre il sindaco Mismetti ha evidenziato il ruolo dei vigili urbani “anche sul fronte della protezione civile” annunciando che nel 2015 “si farà attenzione all’accoglienza della città, considerato il gran numero di persone che viene a Foligno per partecipare ai concorsi alla caserma Gonzaga, con l’organizzazione di corsi d’inglese per i vigili urbani”.