Parlamentari eletti, riconteggio terminato: i verdetti ufficiali della Cassazione

Parlamentari eletti, riconteggio terminato: i verdetti ufficiali della Cassazione

Massimo Sbardella

Parlamentari eletti, riconteggio terminato: i verdetti ufficiali della Cassazione

Sab, 08/10/2022 - 14:53

Condividi su:


Confermate le elezioni di Pavanelli e Polidori, scalzano i parlamentari per poche ore Squarta e Spinelli | Nessuno slittamento in Consiglio regionale

L’ultima pallina magica del cosiddetto flipper elettorale è quella che ha portato in Parlamento la folignate Elisabetta Piccolotti. Il sistema degli scarti dei voti l’ha premiata a Lecce, dove era candidata nella lista Alleanza Verdi e Sinistra.

Per il resto, il riconteggio della Cassazione ha confermato l’aggiustamento che c’era stato, dopo l’errore del sito Eligendo del Ministero dell’Interno, che aveva male riassegnato i voti di +Europa. Fuori dal Parlamento, dunque, dove erano virtualmente entrati per qualche ora, Marco Squarta (Fratelli d’Italia) e il dem Pierluigi Spinelli. Nulla da fare anche per il segretario umbro di Azione, Giacomo Leonelli, che in effetti non era stato mai ufficiosamente premiato, ma per il quale restava qualche tenue speranza, visti i voti raccolti dal cosiddetto Terzo Polo.

La segreteria della Cassazione ha inviato i verbali agli uffici elettorali circoscrizionali, che saranno poi comunicati ufficialmente lunedì alle rispettive Camera. Tra i neo parlamentari, gli ultimi quattro a entrare, sono, a sorpresa, Paolo Pulciani di Fratelli d’Italia (circoscrizione Lazio 2, plurinominale 2), Alessandra Todde del Movimento 5 stelle (circoscrizione Lombardia 2, plurinominale 1), Elisa Scutella’, M5s (uninominali in Calabria), Valentina Barzotti, M5s, (plurinominale Lombardia 04).

I seggi assegnati in Umbria e agli umbri

Quei seggi alla Camera vanno a Emma Pavanelli (Movimento 5 stelle) e Catia Polidori (Forza Italia), sembra nel gioco dei resti che rimbalzano tra le regioni.

Con i 9 seggi che spettano all’Umbria che sono dunque così attribuiti ufficialmente.

Al Senato, eletti Franco Zaffini (centrodestra, Fratelli d’Italia), Antonio Guidi (Fratelli d’Italia) e Walter Verini (Pd).

Alla Camera, eletti Raffaele Nevi (centrodestra, Forza Italia), Virginio Caparvi (centrodestra, Lega), Emanuele Prisco (Fratelli d’Italia), Catia Polidori (Forza Italia), Anna Ascani (Pd), Emma Pavanelli (M5s).

A questi si aggiungono Riccardo Augusto Marchetti, commissario della Lega nelle Marche dove è stato eletto, e appunto Elisabetta Piccolotti (Verdi e Sinistra).

Con la mancata elezione dei due candidati di Fratelli d’Italia, Eleonora Pace e Marco Squarta, non ci sono cambi in Consiglio regionale. A meno di coinvolgimenti, con relativo effetto domino, nel rimpasto di Giunta che la governatrice Tesei e i partiti del centrodestra stanno per varare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!