Parla Angelo Marchetti, il gioielliere preso a martellate "Non ho ricevuto, e non voglio le scuse del mio aggressore" - Tuttoggi.info

Parla Angelo Marchetti, il gioielliere preso a martellate “Non ho ricevuto, e non voglio le scuse del mio aggressore”

Redazione

Parla Angelo Marchetti, il gioielliere preso a martellate “Non ho ricevuto, e non voglio le scuse del mio aggressore”

Ven, 19/04/2013 - 15:23

Condividi su:


Claudio Bianchini
“Non ho ricevuto scuse dal mio aggressore, e del resto, anche se me le portasse non le accetterei”. A dichiararlo, senza mezzi termini, è Angelo Marchetti, che da martedì è tornato a lavoro nella sua gioielleria in pieno centro storico. L’orefice, scampato giovedì scorso alla feroce aggressione dell’uomo che lo aveva ripetutamente colpito alla nuca con una mazzetta, è ancora sotto choc per l’episodio criminale. “Dai filmati delle telecamere di videosorveglianza, già acquisiti dalla Polizia – racconta Marchetti – si vede chiaramente la cattiveria e l’accanimento con il quale mi assale. Mi ha colpito alle spalle, nel momento in cui mi sono chinato per prendere un orologio dalla vetrina – spiega – era chiaramente consapevole e perfettamente lucido”. Nella mente del noto orafo folignate, resterà per sempre impresso il ghigno del suo assalitore. “Era già venuto a negozio spacciandosi come avvocato, e mi disse anche che voleva acquistare alcuni preziosi per fare un regalo a sua moglie – ricorda Marchetti – in effetti si comportava in maniera molto cordiale, con modi affabili e gentili. Ma quando è scattata l’aggressione, ha tirato fuori una determinazione ed un accanimento incredibili che mi hanno davvero spiazzato. Poteva e voleva uccidermi – sostiene il commerciante – ma sono riuscito a mantenere sangue freddo e riflessi pronti. In quegli attimi ho avuto una pronta reazione di difesa, che mi ha permesso di evitare il peggio e di guadagnare la via d’uscita, riuscendo a liberarmi dalla morsa dell’aggressore. Solo una volta fuori dal negozio ho realizzato di essere in salvo – prosegue – e voglio ringraziare tutti coloro che in quei tragici momenti mi hanno soccorso e si sono adoperati per la sua cattura”. Non è facile per Angelo Marchetti ricordare quella mattina, rivedere quelle scene riapre una ferita nel cuore e nell’anima. Ma gli occhi s’illuminano di nuovo quando parla del suo lavoro, della sua famiglia e dell’amore per Foligno. “Il primo pensiero è andato a mia moglie – fa sapere – poi ovviamente ai miei cari. Quando ero in ospedale, ho sentito l’affetto caloroso dei commercianti e della città, ho già ricevuto molte visite di amici e clienti preoccupati, che mi hanno portato la loro vicinanza e solidarietà. Ora i miei interessi sono curati dall’avvocato Giovanni Picuti, un amico prima di tutto, che ringrazio per l’attenzione umana e la solidarietà. Il mio lavoro è una passione, era orefice anche mio nonno, e tornare in piena attività mi servirà per cercare di superare questo terribile episodio”.


Articolo modificato il 5 febbraio 2018 – alle ore 19:10

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!