PARI OPPORTUNITA' E DISCRIMINAZIONE FEMMINILE, L'ASSESSORA CHERUBINI CHIEDE PIU' SPAZIO ALLE DONNE - Tuttoggi.info

PARI OPPORTUNITA' E DISCRIMINAZIONE FEMMINILE, L'ASSESSORA CHERUBINI CHIEDE PIU' SPAZIO ALLE DONNE

Redazione

PARI OPPORTUNITA' E DISCRIMINAZIONE FEMMINILE, L'ASSESSORA CHERUBINI CHIEDE PIU' SPAZIO ALLE DONNE

Lun, 07/03/2011 - 18:29

Condividi su:


In occasione della ricorrenza dell'8 marzo l'assessore alle Pari Opportunità Stefania Cherubini ha diffuso una nota nella quale esprime alcune considerazione sul valore e il significato della festa e del ruolo delle donne. Eccone il testo: “Occorre fare una profonda riflessione sui motivi per i quali in questo momento stiamo toccando uno dei punti più bassi del lungo percorso di valorizzazione della donna e del raggiungimento effettivo della parità di genere. E' stato inviato, soprattutto negli ultimi anni, un forte messaggio culturale, amplificato da potenti mezzi mediatici di svalutazione delle risorse intellettuali a favore di altre meno nobili e della valorizzazione di queste ultime in termini di successo esclusivamente economico. Tale messaggio ha bisogno, ora e subito, di una risposta forte e decisa quale è stata quella della piazza del 13 febbraio e della voce univoca di tutte le donne che continuino ad impegnarsi in quella direzione. Credo, inoltre, che sia necessario quest'anno dare un seguito all'invito rivolto dalle forze sindacali a segnare fortemente questa festa sul tema del lavoro perché è noto come le donne siano penalizzate sia sul posto di lavoro sia, in momenti difficili come questi, nel momento dell'accesso e paghino un prezzo molto alto in termini di espulsione dal mercato del lavoro. Siamo agli ultimi posti in tutte le classifiche negative, perdiamo, non utilizzando il lavoro delle donne, numerosi punti di Pil, tuttavia non vengono messe in campo neanche una delle azioni positive necessarie. Solo pochi giorni fa il governo ha fermato la proposta di legge presentata congiuntamente sia dalla maggioranza che dall'opposizione per introdurre la riserva di genere nei Cda che avrebbe costituito un utilissimo strumento per consentire anche alle donne di poter intervenire nelle scelte economiche e finanziarie. In un momento di profonda rivoluzione politica dell'area mediterranea non possiamo dimenticare il grande contributo che a questo hanno dato le donne e dobbiamo ribadire che questo percorso di democratizzazione debba passare anche attraverso un'evoluzione culturale che preveda l'eliminazione dell'orrenda pratica della Mutilazioni Genitali Femminili che umilia non solo le donne che la subiscono ma l'intera comunità sociale che le ammette e le consente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!