"Parco in musica", X edizione del festival di musica antica in Valnerina - Tuttoggi.info

“Parco in musica”, X edizione del festival di musica antica in Valnerina

Redazione

“Parco in musica”, X edizione del festival di musica antica in Valnerina

Ven, 16/08/2013 - 08:24

Condividi su:


Primo appuntamento il 25 agosto alle ore 21:30 nella Chiesa di San Giovanni Battista del Castello di Arrone per la Decima Edizione del Festival di musica antica della Valnerina “Parco in… Musica”. Si comincia con un concerto dell’Accademia Hermans con un programma incentrato sulla musica salottiera dei primi dell’ottocento, serenate, notturni e fantasie sulle celebri arie del Barbiere di Siviglia di Rossini eseguite con strumenti d’epoca, flauto (1810) e chitarra (1807). Si prosegue il 30 agosto nel giardino della Rocca di Polino con ICHORDIS TRIO di Ravenna con un programma tutto dedicato alla musica barocca per mandolino, il 31 agosto l’ACCADEMIA DEL RICERCARE di Torino renderà omaggio ai trecento anni dalla scomparsa di Arcangelo Corelli nella piazza Principe degli Apostoli di Collestatte paese e il COLLEGIUM PRO MUSICA di Genova eseguirà il suo “Invito all’allegrezza” nel bellissimo chiostro dell’Abbazia di San Pietro in Valle il 1 settembre. Gran chiusura per il concerto del 2 settembre nelle vie del Borgo di Torreorsina che vedrà protagonista l’ENSEMBLE BAROCCO DEL BRICCIALDI. Il programma denominato “QUATTRO ELEMENTI” prevede l’esecuzione di musica barocca per fiati e percussioni (oboi, trombe, tromboni e timpani) e sarà il frutto del Laboratorio di Musica Antica che si svolgerà dal 30 agosto al 2 settembre nel Borgo di Casteldilago organizzato dall’Accademia Hermans insieme al Dipartimento di Musica Antica dell’ I.S.S.M. “G. Briccialdi”con la partecipazione del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Tanti appuntamenti con cui l’Accademia Hermans vuole di festeggiare la decima edizione del Festival PARCO IN… MUSICA. Questa edizione, realizzata con il contributo della Regione Umbria, Fondazione Carit, del Comune di Ferentillo, Polino, Prima Circoscrizione del Comune di Terni, ha ottenuto anche un particolare riconoscimento con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria. Tutti i concerti iniziano alle ore 21:30 e sono ad ingresso gratuito fino alla copertura dei posti disponibili; è consigliata la prenotazione telefonando o inviando un SMS al n. 3775378543, opp. un e-mail a segreteria@accademiahermans.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!