Parco di Coppo, nuovo look per il polmone verde di Gubbio - Tuttoggi.info

Parco di Coppo, nuovo look per il polmone verde di Gubbio

Redazione

Parco di Coppo, nuovo look per il polmone verde di Gubbio

La Provincia riqualifica un luogo ideale per passeggiate, sport e picnic, Bacchetta e Ceccarelli “Bene valorizzare spazi all’aria aperta per ripartire in sicurezza”
Mer, 08/07/2020 - 13:41

Condividi su:


Un luogo di benessere in cui passeggiare, rilassarsi, praticare attività sportiva e ideale per un buon picnic. Il Parco di Coppo di Gubbio torna ad essere fruibile in tutto il suo splendore grazie ad una vera operazione di restyling, effettuata dalla Provincia di Perugia insieme al gestore del ristoro presente nel Parco.

L’area verde che si estende per circa 100 ettari, con ingresso gratuito, è stata interessata da lavori di ordinaria manutenzione: dal taglio dell’erba alla sistemazione dei tavoli in legno e dei barbecue in muratura, presenti nei numerosi punti ristoro. E’ stata inoltre ripristinata l’area giochi attrezzata per i bambini con scivoli e altalene, così come l’ampia zona dedicata al divertimento in compagnia dove si trovano il campo da calcio, basket e bocce. Riqualificati anche i servizi igienici e i sentieri per trekking e biciclette.

Questi interventi, oltre a rendere il Parco ancora più accogliente, sono un valido esempio dei risultati prodotti dalla sinergia fra l’Ente di Piazza Italia, proprietario del Parco, e la gestione privata della struttura adibita a ristoro.

Il Parco è stato realizzato nel 1972 e rappresenta, con la vicina Basilica di Sant’Ubaldo, un punto di riferimento per Gubbio – raccontano Luciano Bacchetta, presidente della Provincia, e Stefano Ceccarelli, consigliere provinciale e presidente del Consiglio comunale di Gubbio –. Si tratta di un luogo molto caro per gli eugubini, meta di numerosi visitatori nel periodo estivo e non solo, spesso utilizzato anche come punto di ritrovo per tanti sportivi. E’ un bene valorizzare e salvaguardare questo polmone verde per offrire a tutti, dopo il lungo periodo di lockdown, un posto in cui trascorrere del tempo all’aria aperta, in un angolo incontaminato”.

Il Parco, grazie alla sua posizione strategica, circondato da un’immensa pineta, offre la possibilità di fare lunghe ed energizzanti passeggiate lungo i percorsi del Monte Ingino, alla scoperta degli angoli più verdi di Gubbio. Un modo non solo per tenersi in forma, ma anche per immergersi nella bellezza della natura.

I terreni che costituiscono attualmente l’intero Parco di Coppo sono stati acquistati dalla Provincia di Perugia nel 1972 per una superficie totale di circa 93 ettari e, successivamente, nel 1995 è stato completato il compendio del Parco con l’ottenimento di ulteriori 9 ettari di terreni.

Dopo l’acquisto, fra gli anni 1973 e 1978 la Provincia di Perugia realizzò il primo edificio (denominato chalet) costituito dall’attuale piano che ospita il bar e sottostanti magazzini. Successivamente, fra gli anni 1994 e 1996 è stato costruito il corpo di fabbrica che ospita il ristorante e servizi annessi.

Dal 1979 fino alla fine dell’anno 2000 il Parco e tutte le sue pertinenze sono state consegnate e quindi gestite dal Comune di Gubbio; nel 2001 la Provincia è rientrata nel possesso dei suoi beni e da allora ne cura direttamente gli affidamenti in gestione e manutenzione.

All’interno del Parco si trovano anche due fabbricati attualmente concessi in uso alla locale sezione del Cai per lo svolgimento di attività ricreative, associative e didattiche, centrate sulle tematiche naturalistico-ambientali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!