Parco di Cardeto, diffida del Comune alla ditta - Tuttoggi.info

Parco di Cardeto, diffida del Comune alla ditta

Redazione

Parco di Cardeto, diffida del Comune alla ditta

Intimato al concessionario dei lavori di rendere l’area sicura entro 5 giorni | Il provvedimento di messa in sicurezza riguarda anche l’igiene pubblica
Mar, 07/08/2018 - 16:45

Condividi su:


Diffida da parte del Comune di Terni al concessionario che da 5 anni ha aperto il cantiere per la sistemazione dell’area verde di Cardeto. Il Comune con un provvedimento dell’ufficio Aree di Pregio  ha intimato al titolare del cantiere di mettere in sicurezza entro cinque giorni l’intera area. Il Comune diffida a ripulire, curare la vegetazione, a rimuovere accumuli di materiali infiammabili, a derattizzare e disinfestare. Un provvedimento che si è reso necessario per evitare incendi facilitati dal caldo di questi giorni ma soprattutto dallo stato di degrado dell’area caratterizzata, al momento, da una folta vegetazione in stato di abbandono. Il provvedimento di messa in sicurezza riguarda anche l’igiene pubblica, con la presenza di roditori e di altri animali non compatibili con un contesto urbano.

Nei giorni scorsi al Comune sono pervenute le preoccupazione, anche in forma scritta, dei residenti della zona e in particolare di alcune attività produttive che temono, più di altre, il ripetersi di incendi, come avvenuto lo scorso anno quando l’area verde fu interessata alla combustioni di alcuni materiali di risulta creando l’allarme in tutta l’area.

“Questa mattina – dichiara il sindaco Leonardo Latini – ho presieduto una riunione di tecnici e di amministratori proprio per esaminare la questione del parco di Cardeto, anche alla luce dell’oggettivo allarme sul fronte della sicurezza. Le lamentele e le preoccupazioni dei residenti della zona sono le nostre. Ora il fascicolo Cardeto è all’attenzione di tutte le strutture dell’Ente perché la situazione non può proseguire in questo modo, il quartiere e la città non possono fare a meno di un’area verde essenziale per la qualità urbana, un’area verde che da preziosa risorsa è diventata invece fonte di problemi”.

“A fronte di questo primo atto – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche – il Comune è pronto ad adottarne, anche nell’immediato, altri al fine di completare quanto prima l’opera. Si è arrivati, dopo cinque anni di cantiere, al 60% della realizzazione dell’opera. Un risultato del tutto insoddisfacente. Le strutture tecnico legali dell’Ente sono al lavoro per vagliare tutti i percorsi possibili affinchè il Comune riprenda il controllo della situazione. La pazienza nei confronti del concessionario è ormai finita”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!