Parco di Colfiorito, in arrivo il volo della gru nelle zone umide

Parco di Colfiorito, in arrivo il volo della gru nelle zone umide

Redazione

Parco di Colfiorito, in arrivo il volo della gru nelle zone umide

Mar, 02/03/2021 - 10:02

Condividi su:


Potrebbero sorvolare l'area o fermarsi per rifocillarsi

Anche quest’anno, a marzo, sono attese le gru nel Parco regionale di Colfiorito. In questo mese inizia la migrazione primaverile di questi uccelli. Lo ricorda la rubrica sul Parco regionale di Colfiorito presente nel sito istituzionale del Comune di Foligno. Le  gru sono grandi uccelli migratori che dall’Africa settentrionale e orientale, dove trascorrono l’inverno, si spostano verso i siti di riproduzione dell’Europa centrale,   settentrionale ed orientale, dai Balcani alla Russia, fino all’Asia minore. Possono solcare i cieli primaverili sempre “in branco” e non di rado si posano sulle aree umide come gli altopiani  di Colfiorito, per riposarsi o  rifocillarsi   con insetti, pesciolini, ma anche cereali e vegetali.

Il volo in stormi

Con un po’ di fortuna e, cogliendo il momento  giusto, in questo mese è possibile osservare grossi stormi di gru in sosta per qualche giornata sugli altopiani plestini. Uno spettacolo inedito che non sfugge mai   all’occhio  attento dei birdwatchers. Le gru, come arrivano, tutte insieme ripartono, per raggiungere la meta del loro lungo viaggio. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!