Paraclimbing, atleta di Perugia punta alla Coppa Italia e al ‘podio’ mondiale

Paraclimbing, atleta di Perugia punta alla Coppa Italia e al ‘podio’ mondiale

Redazione

Paraclimbing, atleta di Perugia punta alla Coppa Italia e al ‘podio’ mondiale

Lun, 09/05/2022 - 11:37

Condividi su:


Perugia protagonista nel paraclimbing grazie ad Omar Al-Khatib, gli auguri all'atleta paralimpico dall'assessore comunale Clara Pastorelli

Perugia protagonista nel paraclimbing grazie ad Omar Al-Khatib. L’atleta della Tacche e svasi sta vivendo una fase molto intensa della propria stagione agonistica. Ha di recente conquistato la prima tappa della Coppa Italia a Bologna ed è in attesa di confermarsi nella seconda in programma sabato 14 maggio a Reggio Emilia, per poi chiudere in Trentino.

Una manifestazione che Al-Khatib vuole a tutti i costi conquistare, nell’attesa di rispondere alla convocazione azzurra per il mondiale di paraclimbing che si terrà a fine mese, con la prima tappa a Salt Lake City negli Stati Uniti.  

“E’ un periodo molto intenso per me – dichiara l’atleta di punta  della Tacche e svasi – ma allo stesso tempo piacevole e stimolante. L’arrampica sportiva mi sta dando tanto: riesco ad andare oltre i miei limiti e a trovare un po’ di emancipazione rispetto alle difficoltà fisiche. Gli obiettivi stagionali? Spero di vincere la Coppa Italia e di riuscire a centrare il podio al mondiale”.

Per Al-Khatib, nato con un’amputazione transfemorale alla gamba sinistra, quella del 2022 sarà la quarta partecipazione al torneo iridato, dove ha conquistato anche un sesto posto. Nel 2021 si è classificato secondo alle finali del campionato italiano disputate a Trento e nel 2018 ha partecipato al master internazionale di paraclimbing che si è tenuto in Austria.

“Omar – sottolinea il Presidente della Tacche e svasi Carlo Baccarelli – è il nostro unico atleta portatore di handicap che partecipa a gare nazionali ed internazionali di arrampicata sportiva. Ci teniamo che i suoi sforzi abbiano il giusto risalto, perché oltre a essere un grande atleta è veramente una persona eccezionale. Gli auguriamo di vincere la Coppa Italia e di fare bene al mondiale”.

Nei giorni di preparazione alle sfide che lo attendono, Al-Khatib ha ricevuto la visita dell’Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, che per l’occasione si è cimentata, con buoni risultati, nello scalare una parete all’interno della palestra di Madonna Alta.

“L’Amministrazione comunale – precisa lo stessa Pastorelli – rivolge ad Omar un augurio sentito per i prossimi impegni sportivi, con la speranza che porti in alto il nome della nostra città. E’ bello vedere atleti con difficoltà motorie allenarsi così bene e competere in manifestazioni importanti. Complimenti anche alla Tacche e svasi, al Presidente Baccarelli e tutto lo staff per aver supportato l’attività di Omar e in generale per consentire a tanti appassionati di svolgere una disciplina affascinante in una palestra bella e funzionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!