Parà di Roma precipita a Terni, GoPro filma incidente / Fidanzata sotto choc - Tuttoggi.info

Parà di Roma precipita a Terni, GoPro filma incidente / Fidanzata sotto choc

Carlo Ceraso

Parà di Roma precipita a Terni, GoPro filma incidente / Fidanzata sotto choc

E’ successo poco prima delle 11 / Polizia sequestra telecamera / Vela emergenza aperta forse troppo tardi / Il precedente a Taricone
Dom, 08/03/2015 - 13:12

Condividi su:


Un paracadutista di Roma è morto poco prima delle 11 di questa mattina durante un lancio alla Aviosuperifice di Terni “Alvaro Leonardi”. Aveva 41 anni ed era considerato uno tra i più esperti dell’associazione sportiva “The Zoo” di cui faceva parte anche come cameramen nei lanci in tandem. Il dramma si è consumato alle 10,45 di stamani quando un gruppo di 9 parà di Roma e Terni si sono lanciati dal Cessna 208.

L’uomo era accompagnato dalla fidanzata, paracadutista anche lei, che ha assistito, impotente, alla drammatica scena. E’ stata lei stessa, sotto choc, ad avvisare i congiunti del proprio compagno che hanno raggiunto da poco il capoluogo umbro.

L’incidente – sull’incidente indaga la polizia di Terni coordinata dal sostituto procuratore Camilla Coraggio. Stando ad alcune testimonianze la vela principale avrebbe cominciato a ‘spiralare’, una, due, forse fino a dieci volte. Il parà è riuscito, sempre secondo la ricostruzione di alcuni testimoni oculari, ad aprire la vela di emergenza ma ormai quando l’impatto al suolo era imminente. Per lui non c’è stato nulla da fare e a nulla sono valsi i soccorsi dei compagni di squadra e dei sanitari del 118 arrivati prontamente sul luogo.

Le indagini – difficile al momento capire cosa può essere accaduto ad alta quota. Probabilmente informazioni utili arriveranno dal filmato della GoPro che il paracadutista aveva installato e che è stata subito consegnata agli inquirenti. “Era un atleta esperto – dice a TuttOggi il responsabile dell’aviosuperficie, Luca Budelli – è troppo prematuro azzardare ipotesi. Chi ha assistito alla scena ha confermato che la vela ha ‘spiralato’ e forse l’apertura di quella di emergenza è stata attivata con una frazione d ritardo. 10, 20 metri prima e l’incidente avrebbe avuto un diverso epilogo” conclude con la voce che a stento resta ferma.

L’incidente a Taricone – il luogo dove si è consumato il dramma di oggi è lo stesso in cui il 28 giugno 2010 ebbe un incidente il popolare attore Pietro Taricone, deceduto il giorno seguente a causa delle gravissime ferite e nonostante i disperati tentativi dei chirurghi di Terni di strapparlo alla morte.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!