"PAPEROLES": AL CAFFE' LETTERARIO LA PRESENTAZIONE DELLE POESIE DI PIETRO LAI - Tuttoggi.info

“PAPEROLES”: AL CAFFE' LETTERARIO LA PRESENTAZIONE DELLE POESIE DI PIETRO LAI

Redazione

“PAPEROLES”: AL CAFFE' LETTERARIO LA PRESENTAZIONE DELLE POESIE DI PIETRO LAI

Sab, 24/05/2008 - 15:29

Condividi su:


L'associazione Pro Foligno presenta giovedì 29 maggio alle 18 al Caffè Letterario “Ennio” in corso Cavour l'ultima raccolta di poesie di Piero Lai: “Paperoles”.

Saranno presenti l'autore, Ambra Cenci, presidente della Pro Foligno, Patrizia Liviabella ed Anna Maria Rodante. Lai ha pubblicato il suo nuovo libretto di poesia “Paperoles. Foglietti di carta 2007-2008” e ricorda l'origine e il significato di questa parola misteriosa.Con il termine Paperoles si indicano le decorazioni di carta, dorata e colorata, poste a protezione ed abbellimento di reliquie sacre, secondo la tradizione di un'arte povera e popolare, sorta nei monasteri e diffusasi in Francia a partire dal XVII secolo. Petali nati intorno ad una corolla. Spesso vere e proprie architetture simulano chiese ed altari che accolgono al centro la reliquia.Il termine ha avuto poi una diffusione mondiale, perché legato ai manoscritti di Marcel Proust (Alla ricerca del tempo perduto). Foglietti di carta, aggiunte, pro-memoria, incollati intorno alle pagine. Piegati a fisarmonica, fino a raggiungere, in alcuni casi, la lunghezza di due metri. Gioia e dolore di curatori e di editori. La carta è la vera protagonista di questo libro di Piero Lai, nato ancora nel segno dell'ironia. Carta come segno di povertà e semplicità, resistenza e dignità; carta come luogo privilegiato per la trasmissione della memoria; carta, per accarezzare un ricordo. Non a caso la poesia, invocata nel testo che apre il libro, come si conviene a qualunque serio poemetto, si nasconde in un ricciolo di carta e si ostina a restare al coperto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!