PANETTO & PETRELLI: ACCORDO RAGGIUNTO CON OO.SS.. OK A C.I.G.O. E A STRATEGIE PER RILANCIO - Tuttoggi.info

PANETTO & PETRELLI: ACCORDO RAGGIUNTO CON OO.SS.. OK A C.I.G.O. E A STRATEGIE PER RILANCIO

Redazione

PANETTO & PETRELLI: ACCORDO RAGGIUNTO CON OO.SS.. OK A C.I.G.O. E A STRATEGIE PER RILANCIO

Gio, 12/02/2009 - 14:35

Condividi su:


Anche alla Nuova Panetto & Petrelli parte la cassa integrazione. L'accordo, che è stato raggiunto nelle ultime ore dalla proprietà dellastorica azienda spoletina e dalle parti sociali, non ha riguardato solo lo stato di crisi in cui verso il mercato ma anche le proposte di rilancio avanzate dal management della Panetto che punta ad attuare nuove strategie commerciali al fine di aumentare la clientea. Questo il testo dell'accordo che TO® è in grado di anticipare:

“VERBALE D'ACCORDO tra l'Azienda NUOVA PANETTO & PETRELLI S.p.A. rappresentata dal dott. Mauro di Pede, assistita dal Dott. Paolo Castelli di Confindustria Perugia e le OO.SS. (per la CISL nella persona di Carlo Ugolini, per la CGIL nella persona di Mauro Moriconi, per la nelle persone di Umbro Conti e Giovanni Baiocco) e la R.S.U.

si è convenuto quanto segue:

L'azienda ha fornito un'ampia e dettagliata informativa in merito alla attuale situazione aziendale. In particolare è stata evidenziata la necessità, a causa di una transitoria sfavorevole situazione di mercato con conseguente momentanea carenza di commesse di lavoro, di richiedere l'intervento della CIGO che, di norma, vedrà coinvolto un numero massimo (in via cautelativa) di n. 40 unità dal 09 Marzo 2009 per il presumibile periodo delle successive n. 13 settimane e previo godimento degli istituti contrattuali maturati (ferie, ecc.). In relazione al mutevole andamento del mercato, le parti convengono inoltre che l'utilizzo dello strumento della CIG ordinaria possa avvenire, limitatamente ad alcune settimane del periodo richiesto e/o (in alternativa) limitatamente ad alcune giornate delle settimane ricadenti nel periodo richiesto, con la seguente modalità:

• Chiusura totale dell'unità produttiva con conseguente coinvolgimento, nella settimana e/o nelle singole giornate, di tutto il personale attualmente in forza, pari a n. 40 unità lavorative

Relativamente alle prospettive di ripresa, sono state illustrate le iniziative ed i programmi tesi a superare, nel breve/medio periodo, l'attuale situazione, e basate principalmente:

• su una sensibile intensificazione delle azioni di natura commerciale e sulle numerose trattative in corso finalizzate all'acquisizione di nuovi ordinativi di lavoro presso una clientela da considerarsi “consolidata”

• sulla costante ricerca di nuove opportunità di lavoro e di acquisizione di nuovi clienti

• sulla auspicabile ripresa di alcuni dei più significativi mercati in cui l'azienda opera: mercato degli stampati in modulo

Le parti dopo ampia e approfondita discussione, convengono sulla fondatezza dei programmi e conseguentemente sulle prospettive di ripresa nel breve/medio periodo. Inoltre, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative dell'azienda, la stessa si impegna a verificare la possibilità di realizzare le sospensioni dal lavoro con modalità di rotazione. La rotazione sarà gestita con cadenza bisettimanale. Direzione aziendale ed R.S.U. si impegnano ad incontrarsi periodicamente al fine di verificare e definire le modalità di utilizzo ed applicative del ricorso al CIGO in funzione delle programmate esigenze produttive. Inoltre, in caso di ritardo del rilascio dell'autorizzazione amministrativa alla CIGO, l'azienda si impegna ad anticipare il trattamento di integrazione salariale. Le parti si danno reciprocamente atto di aver espletato, con esito positivo, la procedura di consultazione sindacale di cui all'art. 5 della Legge n. 184/1975″


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!