Pane di ghiande, come si prepara VIDEO | 'Il Trionfo del Bosco', un esempio di comunità - Tuttoggi.info

Pane di ghiande, come si prepara VIDEO | ‘Il Trionfo del Bosco’, un esempio di comunità

Sara Cipriani

Pane di ghiande, come si prepara VIDEO | ‘Il Trionfo del Bosco’, un esempio di comunità

Meggiano nel comune di Vallo di Nera ha festeggiato la montagna, i suoi frutti e le tradizioni | Ospito speciale 'Umbria Folk' di Panicale
Mar, 28/11/2017 - 18:32

Condividi su:


[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Non è bastata  la pioggia e il primo assaggio di inverno a fermare il ‘Trionfo del Bosco’ la festa dedicata alla montagna, ai suoi frutti e alle sue tradizioni, che si è svolta lo scorso fine settimana a Meggiano, piccola frazione di Vallo di Nera.

Un autentico borgo della Valnerina, che in due giorni ha saputo raccontare di una comunità viva e vivace, in grado di trasmettere i valori e i saperi di una terra che storie e saperi ne ha tanti da raccontare.

Nonostante non sia ‘alta stagione’ di gente ne è salita tanta a Meggiano per vedere come si si costruisce la Carbonaia, che brucia per 5 giorni e assaggiare la polenta cotta sul caldaio sopra al fuoco. Non poteva mancare l’escursione tra i i sentieri del bosco e lungo il suggestivo sentiero che conduce all’antica Roccagelli. Poi dopo la Messa e il coro di canto gregoriano, il pane di ghiande. 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][vc_video link=”https://youtu.be/q4DTz-ZzmfM” align=”center” title=”GUARDA COME SI PREPARA IL PANE DI GHIANDE”][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Nel pomeriggio di domenica, dopo l’assaggio di zuppe di legumi e acquacotta, il Sindaco di Vallo di Nera è stata speciale cicerone per il borgo della frazione facendo tappa da forno a forno. Ogni ‘buca’ una storia di vita e di comunità. Per finire la giornata in allegria tra castagne, attòrte, rocciate di Natale e balli tradizionali con gruppo Umbria folk di Panicale.

“In questo borgo siamo circondati da boschi bellissimi che in questo momento esprimono il colore più bello – ha detto il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti -. E’ stata una festa delle risorse della nostra terra“. 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][vc_custom_heading text=”‘Il Trionfo del Bosco’ – Guarda le FOTO” font_container=”tag:h3|text_align:left” google_fonts=”font_family:ABeeZee%3Aregular%2Citalic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” link=”url:http%3A%2F%2Ftuttoggi.info%2Fpane-ghiande-si-prepara-video-trionfo-del-bosco-un-esempio-comunita%2F428319%2F%23jp-carousel-428377||target:%20_blank|”][vc_images_carousel images=”428377,428381,428360,428376,428370,428369,428368,428367,428366,428365,428364,428363,428362,428361″ img_size=”500×300″ onclick=”custom_link” custom_links_target=”_blank” speed=”2000″ slides_per_view=”3″ autoplay=”yes” hide_pagination_control=”yes” hide_prev_next_buttons=”yes” partial_view=”yes” wrap=”yes”][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Insieme al bosco, in questa due giorni è stato possibile gustare i prodotti delle aziende agricole che con il Comune di Vallo di Nera hanno stretto un partenariato ‘La terra dei sapori e dei racconti’ ed hanno presentato tutte le loro migliori produzioni. E intorno abbiamo avuto la carbonaia – ha aggiunto -, il pane di ghiande, uno spettacolo folkloristico, la gara delle torte attorte e rocciate e una castagnata finale. Girando per questo borgo è stato possibile ammirare anche i forni che facevano parte dell’economia domestica e che venivano accesi settimanalmente per fare il pane. Evochiamo le nostre tradizioni – ha concluso il primo cittadino – e il passato, per essere fiduciosi nel futuro per queste piccole frazioni di montagna. Devono avere un futuro, perché hanno molte risorse da offrire”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!