[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Non è bastata la pioggia e il primo assaggio di inverno a fermare il ‘Trionfo del Bosco’ la festa dedicata alla montagna, ai suoi frutti e alle sue tradizioni, che si è svolta lo scorso fine settimana a Meggiano, piccola frazione di Vallo di Nera.
Un autentico borgo della Valnerina, che in due giorni ha saputo raccontare di una comunità viva e vivace, in grado di trasmettere i valori e i saperi di una terra che storie e saperi ne ha tanti da raccontare.
Nonostante non sia ‘alta stagione’ di gente ne è salita tanta a Meggiano per vedere come si si costruisce la Carbonaia, che brucia per 5 giorni e assaggiare la polenta cotta sul caldaio sopra al fuoco. Non poteva mancare l’escursione tra i i sentieri del bosco e lungo il suggestivo sentiero che conduce all’antica Roccagelli. Poi dopo la Messa e il coro di canto gregoriano, il pane di ghiande.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][vc_video link=”https://youtu.be/q4DTz-ZzmfM” align=”center” title=”GUARDA COME SI PREPARA IL PANE DI GHIANDE”][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Nel pomeriggio di domenica, dopo l’assaggio di zuppe di legumi e acquacotta, il Sindaco di Vallo di Nera è stata speciale cicerone per il borgo della frazione facendo tappa da forno a forno. Ogni ‘buca’ una storia di vita e di comunità. Per finire la giornata in allegria tra castagne, attòrte, rocciate di Natale e balli tradizionali con gruppo Umbria folk di Panicale.
“In questo borgo siamo circondati da boschi bellissimi che in questo momento esprimono il colore più bello – ha detto il sindaco di Vallo di Nera, Agnese Benedetti -. E’ stata una festa delle risorse della nostra terra“.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][vc_custom_heading text=”‘Il Trionfo del Bosco’ – Guarda le FOTO” font_container=”tag:h3|text_align:left” google_fonts=”font_family:ABeeZee%3Aregular%2Citalic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” link=”url:http%3A%2F%2Ftuttoggi.info%2Fpane-ghiande-si-prepara-video-trionfo-del-bosco-un-esempio-comunita%2F428319%2F%23jp-carousel-428377||target:%20_blank|”][vc_images_carousel images=”428377,428381,428360,428376,428370,428369,428368,428367,428366,428365,428364,428363,428362,428361″ img_size=”500×300″ onclick=”custom_link” custom_links_target=”_blank” speed=”2000″ slides_per_view=”3″ autoplay=”yes” hide_pagination_control=”yes” hide_prev_next_buttons=”yes” partial_view=”yes” wrap=”yes”][vc_empty_space height=”5px”][vc_separator][vc_empty_space height=”5px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
“Insieme al bosco, in questa due giorni è stato possibile gustare i prodotti delle aziende agricole che con il Comune di Vallo di Nera hanno stretto un partenariato ‘La terra dei sapori e dei racconti’ ed hanno presentato tutte le loro migliori produzioni. E intorno abbiamo avuto la carbonaia – ha aggiunto -, il pane di ghiande, uno spettacolo folkloristico, la gara delle torte attorte e rocciate e una castagnata finale. Girando per questo borgo è stato possibile ammirare anche i forni che facevano parte dell’economia domestica e che venivano accesi settimanalmente per fare il pane. Evochiamo le nostre tradizioni – ha concluso il primo cittadino – e il passato, per essere fiduciosi nel futuro per queste piccole frazioni di montagna. Devono avere un futuro, perché hanno molte risorse da offrire”.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]