Pambuffetti PJ-01, l'hypercar "umbra" con assetto da Formula 1 - Tuttoggi.info

Pambuffetti PJ-01, l’hypercar “umbra” con assetto da Formula 1

Davide Baccarini

Pambuffetti PJ-01, l’hypercar “umbra” con assetto da Formula 1

Dom, 12/02/2023 - 15:13

Condividi su:


La "creatura" da 1,5 milioni di Juri Pambuffetti - nata a Trevi - in mostra a Dubai prima di tornare al Milano Monza Motor Show 2023 | Ha un motore V10, in grado di arrivare a 820 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi

Cosa prova un pilota alla guida di una monoposto? Da oggi si può scoprire con la Pambuffetti “PJ-01“, prima HyperCar “made in Umbria”.

Il progetto è decollato nel 2017 per volere di Juri Pambuffetti – ex pilota e imprenditore e fondatore dell’omonima azienda con sede a Trevi – con l’intenzione di creare un’auto che riproduca l’assetto delle monoposto di Formula 1:Ho sempre alternato la guida di vetture sportive e da corsa. Quello che ho sempre sognato è di scendere dalla monoposto e salire su un auto targata, avendo le stesse sensazioni. Provare ancora la reattività della frenata, l’istantaneità del cambio marcia, trovarmi a mio agio come nell’abitacolo della macchina da corsa che avevo appena lasciato al box”.

La PJ-01 dispone di un motore V10 aspirato da 5,2 litri, con una potenza in grado di arrivare a 820 CV. Con 1100 kg di peso, ha un rapporto peso/potenza di 1,3 kg/CV e può raggiungere oltre 320 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Il telaio è realizzato in acciaio e carbonio, l’abitacolo in alluminio e carbonio, mentre la carrozzeria è interamente in carbonio.

La garanzia della produzione limitata, soli 25 esemplari, esalta ancor di più il concetto di esclusività del prodotto. La PJ-01 sarà al Milano Monza Motor Show 2023 (dove è già stata nel 2021 in forma di prototipo) ma, in attesa di poterla ammirare dal vivo nella sua versione di produzione all’autodromo di Monza dal 16 al 18 giugno 2023, questa hypercar sbarcherà al Waldorf Astoria di Ras Al Khaimah, a Dubai, hotel extra lusso del gruppo Hilton, colosso alberghiero con cui l’azienda fondata da Pambuffetti ha siglato un accordo per commercializzare la vettura – al prezzo base di circa 1,5 milioni di euro – nel mercato arabo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!