16esimo palio per il rione rossoverde. Caparvi: "Grande serata"
Sfida al cardiopalma per il Palio dei Quartieri di Nocera Umbra, conquistato al fotofinish dal quartiere Porta Santa Croce. Decisivo l’ultimo tratto di portantina, la gara tipica di Nocera Umbra, che vede sfidarsi in velocità quattro atleti per ciascun rione, trasportando sopra la seduta e un priore.
La gara
Nella staffetta, quattro tratti per il centro storico, sfida aperta. San Martino rimonta anche il -6 assegnato dal Premio speciale, il riconoscimento per corteo, allestimenti e cena d’epoca, che assegna punteggio in chiave di sfida finale. Alla fine finisce 23 a 21 e il Palio disegnato da Luigi Frappi viene assegnato a Santa Croce.
Le reazioni
“I quartieri si sono battuti con sportività ed energia – ha detto il presidente dell’Ente Palio, Vincenzo Pierantoni – siamo contenti di aver portato tante persone a Nocera in queste settimane“. Il sindaco Virginio Caparvi: “Io tifavo per una serata così bella“. Orgoglioso il presidente di Santa Croce, Daniele Sorbelli: “Grazie per la partecipazione e l’attaccamento al quartiere“. Fabio Pallotta, il presidente di Borgo San Martino, promette la rivincita per il 2023.