Palio di Giostra, opera a firma di Mario Consiglio - Tuttoggi.info

Palio di Giostra, opera a firma di Mario Consiglio

Claudio Bianchini

Palio di Giostra, opera a firma di Mario Consiglio

Sarà un'opera di grande impatto sul filone dell'arte contemporanea / Attesa nel mondo quintanaro
Mer, 14/05/2014 - 15:32

Condividi su:


In attesa di scoprire – nel vero senso della parola – l’ambito Palio di Giostra della Sfida 2014 sappiamo intanto che a firmarlo sarà l’artista Mario Consiglio. Resta ancora massimo il riserbo sull’opera, ma è facile intuire che tornerà protagonista l’arte contemporanea, essendo l’autore un vero e proprio ‘seguace’ di grandi maestri del novecento come Burri e Fontana.

Ad ingaggiare l’artista, Pierluigi Metelli figlio dello stesso presidente, in qualità di coordinatore della speciale commissione costituita ad hoc.Vero, come si dice, che ai quintanari basterebbe anche ‘uno straccio’ per ricompensare in un sol momento sacrifici e lavoro di un anno intero, ma la curiosità è destinata a crescere in attesa del giorno della presentazione ufficiale, prevista in concomitanza con la Cena Grande di sabato 24 maggio.

Mario Consiglio, originario di Maglie in Puglia, è ormai considerato umbro d’adozione: vive e lavora tra Berlino e Perugia, si è diplomato  presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, ed è accademico di merito all’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Stando alla scheda tecnica diffusa da Palazzo Candiotti, “la sua è una ricerca che tiene conto degli oggetti e soprattutto dei materiali inediti, ricercati e spesso tecnologici, come nei suoi celebri Targets dove utilizza vinile e lycra e che ci ricordano i soggetti pop di Jasper Johns degli anni Cinquanta. Consiglio ama le superfici e propone oggetti in cui crea paesaggi alla continua ricerca della bellezza, dell’armonia, dei colori e delle forme”.

I più curiosi potranno nel frattempo visionare direttamente in rete alcuni dei suoi lavori, e sicuramente resteranno colpiti da opere a dir poco originali per non dire stravaganti se non addirittura ‘provocatorie’. Uno stile talmente innovativo che impressionerà quintanari e mondo dell’arte. Non resta quindi che attendere ancora qualche giorno, per vedere come Consiglio avrà trasformato la Giostra della Quintana in opera d’arte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!