Palio della Quintana realizzato dal marchigiano Ubaldo Bartolini - Tuttoggi.info

Palio della Quintana realizzato dal marchigiano Ubaldo Bartolini

Redazione

Palio della Quintana realizzato dal marchigiano Ubaldo Bartolini

Ven, 11/05/2012 - 13:29

Condividi su:


Rivelato l’autore del prossimo palio della Giostra della Quintana di Foligno. E’ una visione romantica e di grande poesia quella che Ubaldo Bartolini ha rappresentato nel Palio della Giostra della Sfida del 16 giugno 2012. L’artista marchigiano, nato a Montappone nel 1944, è uno dei fondatori della corrente battezzata ipermanierismo da Italo Tomassoni. Ed è stato proprio l’avvocato Tomassoni, noto critico folignate e membro della speciale commissione dell’Ente, a scegliere Bartolini per il Palio di giugno. Ubaldo Bartolini lavora in ambito concettuale con l'impiego di pittura, fotografia e materiali vari negli anni 60 e 70. Realizza i Pennelli dipinti dal 1971 e dal 1979 riprende la pittura su tela con motivi figurativi ripresi dal Manierismo del Sei-Settecento. Fa parte del gruppo della Pittura colta di Italo Mussa e degli Anacronisti di Maurizio Calvesi. Espone in rassegne internazionali come la VIII Biennale di Parigi nel 1973, Contemporanea di Villa Borghese a Roma nel 1974, nella sezione Arte come storia dell'arte o come rivisitazione storicistica nel contesto di Linee della ricerca artistica in Italia 1960-80 al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1981, alla Biennale di Venezia del 1982 nella sezione Aperto, Il tempo dell'immagine a Palazzo Trinci di Foligno nel 1983, mostra curata da Calvesi e Tomassoni che introduce il termine ipermanierismo. “Bartolini è uno dei grandi protagonisti dell’ipermanierismo che interpreta in modo geniale e poetico – afferma Italo Tomassoni spiegando la scelta dell’artista – nelle sue opere emerge l’origine marchigiana e la sua idea leopardiana della natura. Il Palio di giugno – aggiunge – è permeato di grande poesia e offre una visione romantica. Con Bartolini – conclude Tomassoni – la Quintana ha avuto in questi anni tutti i più grandi artisti figurativi contemporanei”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!