PALIO DEL FANTASMA '08: ALTRE 5 PROVE PRE -PALIO CON I " GIOCHI IN PISCINA". TRIONFA CASTEL SAN GIOVANNI, E STASERA IL " CANTAPEGGIO" - Tuttoggi.info

PALIO DEL FANTASMA '08: ALTRE 5 PROVE PRE -PALIO CON I ” GIOCHI IN PISCINA”. TRIONFA CASTEL SAN GIOVANNI, E STASERA IL ” CANTAPEGGIO”

Redazione

PALIO DEL FANTASMA '08: ALTRE 5 PROVE PRE -PALIO CON I ” GIOCHI IN PISCINA”. TRIONFA CASTEL SAN GIOVANNI, E STASERA IL ” CANTAPEGGIO”

Mer, 30/07/2008 - 11:17

Condividi su:


Si sono svolti ieri sera, nell'abito delle manifestazioni collegate al 19° Palio del Fantasma i Giochi in piscina, importante appuntamento pre-Palio in quanto, insieme ai Giochi Medievali, già vinti domenica da Colle del Marchese, assegnano al vincitore, una casella di vantaggio nella disputa del Palio di domenica 3 agosto. La piscina di Castel Ritaldi era gremitissima e le squadre dei rioni agguerrite, grazie anche all'innesto di 4 stranieri per squadra ammessi dal regolamento. I giochi si sono volti su 5 prove.

La prima “Vestiti che è tardi” consisteva nel sospingere a nuoto, da parte di 2 nuotatori, un delfino gonfiabile con sopra una dama da una parte all'altra della piscina. Una volta a destinazione la dama in costume da bagno doveva vestirsi in abito medievale il piu velocemente possibile, rimontare sul delfino ed essere sospinta sempre a nuoto dall'altra parte della piscina. In questa prima prova trionfava La Bruna grazie all'abilità dei nuotatori e all'”intelligenza” del Priore, che aveva preparato per la dama un vestito di almeno 3 taglie più grande.

La seconda prova “Acchiappa l'acqua” si svolgeva con tre concorrenti muniti di secchio, ciascuno a quattro metri l'uno dall'altro. Il primo doveva riempire il secchio nella vasca e tirare l'acqua al secondo, che doveva a sua volta acchiapparla e rigirarla al terzo concorrente. Quest'ultimo doveva scaricare l'acqua acchiappata in un apposito recipiente posto nelle vicinanza. Vince chi scarica più acqua nel recipiente. Tale prova se l'è aggiudicata il rione Castel Ritaldi con appena 2 millimetri di vantaggio sul secondo classificato.

Il terzo gioco “Porta la mela” era una staffetta di 4 concorrenti per rione; consisteva nell'andare a nuoto nel lato opposto della vasca, dove vi erano 5 bacinelle piene di acqua e mele, prendere una mela senza mai toccarla con le mani e ritornare al punto di partenza per dare il via al compagno di squadra toccando il bordo della vasca e depositando la mela nel solito secchio. In questo caso ha vinto Mercatello con 13 mele.

Il quarto gioco “La bottiglia scomoda” consisteva nel prendere una bottiglia vuota, tuffarsi in piscina e nell'attraversamento della vasca, cercare di riempire il contenitore stesso. Uscendo dal lato opposto, il concorrente doveva mettersi la bottiglia tra le gambe, tornare indietro, fuori dall'acqua, e senza toccare la bottiglia con le mani doveva riempire il secchio del suo rione. Questo gioco è stato stravinto da Colle del Marchese.

Nell'ultima prova “Sarabanda in Acqua” i rioni gareggiano tutti insieme, schierando ciascuno due nuotatori e tre cervelloni. Scopo del gioco è indovinare il maggior numero di brani musicali ciascuno. Il nuotatore, al cenno dei compagni di squadra, si tuffava in acqua e nuotando doveva arivare il lato opposto della vasca. Il primo nuotatore che tocca il bordo dava la possibilità alla propria squadra, nel tempo massimo di 5 secondi, di rispondere. Questo gioco assegnava 1 punto per ogni canzone indovinata, e se l'è aggiudicata Mercatello con 2 canzoni indovinate su Castel S.Giovanni (1 canzone).

Stilata la classifica finale, la matematica sanciva un pari merito tra Castel Ritaldi e Castel San Giovanni. A questo punto, come da regolamento, veniva estratta una delle prove precedentemente fatte, da ridisputare a due. Il gioco estratto è stato quello della “Bottiglia Scomoda”, che però finiva incredibilmente, in un nuovo pari merito. Veniva quindi estratto un ulteriore gioco, “Acchiappa l'acqua”, che quindi sanciva la vittoria definitiva di Castel San Giovanni. E' così definita la griglia di partenza del Palio di domenica prossima, che vedrà Colle del Marchese e Castel San Giovanni partire con 1 punto di vantaggio rispetto ai rioni concorrenti. Il prossimo appuntamentro è per staserra alle ore 21:30 in Piazza Santa Marina a Castel Ritaldi con il “Canta peggio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!