Palio dei Quartieri, a Nocera Umbra ieri la Gara del Roccio - Tuttoggi

Palio dei Quartieri, a Nocera Umbra ieri la Gara del Roccio

Redazione

Palio dei Quartieri, a Nocera Umbra ieri la Gara del Roccio

Stasera il verdetto del Premio Speciale, domani la “Dama Infedele”
sabato, 08/08/2015 - 12:17

Condividi su:


Palio dei Quartieri, a Nocera Umbra ieri la Gara del Roccio

Non delude le aspettative la prima volta in notturna della Gara del Roccio, la prima delle competizioni attraverso le quali sarà assegnato il Palio dei Quartieri 2015. Il risultato finale, dopo tre tornate in cui si sono affrontati i tre fantini dei rioni, è di 13 punti per Porta Santa Croce e 10 per Borgo San Martino. Tornate in cui i cavalieri erano chiamati ad una prova di abilità e velocità, arrivando per primi al traguardo avendo però centrato anche il roccio, l’anello tenuto dal fantoccio della dama. Da questo punteggio si ripartirà domani sera per la “Dama Infedele”, le gare atletiche che torneranno per la prima volta nel centro storico.
Ad aprire le danze i primi due portacolori, Claudio Stefanetti (Psc) contro Giuseppe Biagioni (Bsm). Il primo centra il roccio e arriva per primo, il secondo centra solo l’anello. Poi Gianni Alocchi (Psc) contro Andrea Leonardi (Bsm). Binomio che si conclude con un punto a testa. In fine Rossano Cacciamani (Psc) contro Riccardo Raponi (Bsm), anche qui un punto ciascuno. La seconda tornata vede contrapposti Stefanetti contro Leonardi, Cacciamani contro Biagioni e Alocchi contro Raponi, con il parziale che si attesta sugli 8 a 6 per Porta Santa Croce. L’ultima tornata consolida il risultato. Si sono affrontati Cacciamani contro Leonardi, Alocchi contro Biagioni e Stefanetti contro Raponi. Da ricordare la prova sfortunata del presidente di Borgo San Martino Giuseppe Biagioni. La sua lancia, in una delle tornate, non ha completamente oltrepassato il roccio essendosi incastrata con i capelli della dama. La giuria è stata inflessibile e non ha concesso il punto. Ottimo Claudio Stefanetti che, in ogni manche ha raccolto il massimo dei punti.

Stasera animazioni teatrali in contemporanea per i due quartieri e a mezzanotte la lettura del vincitore del Premio Speciale, realizzato da Lorenza Zanco e ideato dai bambini dell’elementare di Nocera Capoluogo.


Condividi su:


Aggiungi un commento