Palazzo Trinci accoglie Caravaggio - Tuttoggi.info

Palazzo Trinci accoglie Caravaggio

Redazione

Palazzo Trinci accoglie Caravaggio

Appuntamento del Lions, giovedì 6 novembre
Gio, 30/10/2014 - 17:47

Condividi su:


Giovedì 6 novembre alle 10 Palazzo Trinci accoglierà nella Sala Rossa, uno straordinario evento dedicato a Michelangelo Merisi, il Caravaggio, grazie al Lions Club di Foligno.

Il convegno dal titolo: ‘Caravaggio 1606, l’anno della grande fuga’ a cura di Carlo Roberto Petrini, storico dell’arte, vede la partecipazione di importanti e giovani studiosi, come Yuri Primarosa, autore di notevoli e fondamentali saggi sulla pittura romana del Seicento e di una monografia su Karel van Vogelaer da Maastricht.

Il giovane studioso parlerà di volti e storie della Roma caravaggesca nei ritratti di Ottavio Leoni.

Interverrà anche Giorgio Leone, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini di Roma, tra i massimi esperti di Caravaggio.

Carlo Roberto Petrini, proporrà il tema un caravaggesco a Trevi: Alessandro Turchi, detto l’Orbetto.

Barbara Savina parlerà del suo libro ‘Caravaggio tra originali e copie. Collezionismo e mercato dell’arte a Roma nel primo Seicento’.

Alessandra Masu, storica dell’arte e giornalista, presenterà il suo libro: Lena che è donna di Caravaggio. Un romanzo dedicato a Maddalena Antognetti, romana, in arte Lena: la musa, amante e prostituta, la donna immortalata da Caravaggio nei suoi dipinti più celebri.

Vittorio Maria de’Bonis, storico della letteratura e critico d’Arte, condurrà “dietro le quinte” dell’arte di Caravaggio.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Foligno, sarà coordinato da Roberto Testa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!