Palazzo dei Consoli da record, 43mila visitatori solo nel 2023 "Tra i principali attrattori culturali in Umbria" - Tuttoggi.info

Palazzo dei Consoli da record, 43mila visitatori solo nel 2023 “Tra i principali attrattori culturali in Umbria”

Redazione

Palazzo dei Consoli da record, 43mila visitatori solo nel 2023 “Tra i principali attrattori culturali in Umbria”

Lun, 29/01/2024 - 12:21

Condividi su:


Il 2023 è stato l'anno migliore dell'ultimo quinquennio, tante persone e turisti hanno scelto il Museo Civico grazie anche alla presenza di importanti mostre ed eventi

Sono oltre 47mila i visitatori che nel 2023 hanno scelto il Museo Civico Palazzo dei Consoli di Gubbio, che ha chiuso il consuntivo con un segno più ripagando gli sforzi profusi da amministrazione comunale, società Gubbio Cultura Multiservizi e tutto il personale per la valorizzazione di collezioni e iniziative espositive volte alla promozione di cultura e arte.

Il 2023 – ricorda l’assessore alla Cultura Giovanna Uccellaniera iniziato con la mostra ‘L’ingegno di Leonardo. Le macchine’, inaugurata a novembre 2022, in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze e dedicata alle riproduzioni dei congegni ideati dal genio italiano. L’esposizione ha fatto registrare 19.062 visitatori tra gennaio e aprile, vero record per il periodo. Da maggio a fine anno, pur in presenza di potenziali ostacoli logistici come la chiusura della Contessa e il rifacimento di Piazza Grande, si sono comunque raggiunte 28.006 presenze“. In questo periodo il Museo aveva ospitato due iniziative legate all’arte contemporanea: nel periodo estivo la mostra ‘Interazioni. Nero’, dedicata alla ceramica contemporanea, dal 15 ottobre in poi la nuova edizione della Biennale di Gubbio, intitolata ‘Imagina’, ancora in corso.

Durante tutto l’anno, in particolare durante il periodo di apertura delle scuole, il Museo ha svolto anche attività didattiche, laboratori e visite guidate per promuovere l’educazione al patrimonio e alla cultura. Di grande rilevanza e supporto divulgativo e promozionale anche l’intensa attività svolta online dai social e dai siti del museo e della rete dei musei dell’Umbria di Nord Est.

“Con il raggiungimento di questi eloquenti risultati – chiude l’assessore – i migliori dell’ultimo quinquennio, il Museo Civico Palazzo dei Consoli si conferma come uno dei principali attrattori culturali in Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!