PADRE FRANCO BUONAMANO ELETTO PROVINCIALE DEI FRATI MINORI CONVENTUALI - Tuttoggi.info

PADRE FRANCO BUONAMANO ELETTO PROVINCIALE DEI FRATI MINORI CONVENTUALI

Redazione

PADRE FRANCO BUONAMANO ELETTO PROVINCIALE DEI FRATI MINORI CONVENTUALI

Gio, 28/05/2009 - 15:54

Condividi su:


Padre Franco Buonamano – superiore del convento di S. Ansano a Spoleto e direttore Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi dell'arcidiocesi di Spoleto-Norcia – è il nuovo Provinciale dei Frati Minori Conventuali della Provincia Serafica di S. Francesco dell'Umbria. E' stato eletto, alla prima votazione e con maggioranza assoluta, giovedì 21 maggio a Foligno.

Padre Buonamano, 47 anni, nativo di Sessa Aurunca (Caserta), succede a padre Bernardo Commodi, che ha guidato la Provincia negli ultimi otto anni. Padre Buonamano è entrato in convento nel 1985; nel 1993 è stato ordinato sacerdote. I primi dodici anni da frate è stato a Perugia, nel convento di S. Francesco al Prato, gli ultimi quattro a Spoleto.

La Provincia dei Conventuali dell'Umbria è composta da poco più di 30 frati, distribuiti in otto conventi. Sono presenti a Terni, Spoleto, Foligno, Perugia, Città di Castello, Gubbio, Gabicce mare, e Cattolica. “Assumere questo incarico, dice padre Franco, mi fa rendere conto delle responsabilità a cui sono chiamato e delle mie povere capacità umane. Mi sento un povero frate a cui è affidato un importante ministero. A me spetta, particolarmente, curare la fraternità all'interno della Provincia, nei singoli conventi. Sarà per me prioritario essere vicino alle comunità e ai singoli frati, per camminare insieme sulla via della preghiera, della missione apostolica”.

Padre Franco Buonamano negli ultimi quattro anni è stato Spoleto, nel convento di S. Ansano. Ha svolto il suo servizio con i giovani della città; è stato anche chiamato dall'arcivescovo mons. Riccardo Fontana a coordinare tutti i catechisti della diocesi. “Da Spoleto mi porto via tanto”, dice. “C'è stata una bellissima comunione con l'arcivescovo Fontana e con il presbiterio diocesano. Ho, poi, fatto una bellissima esperienza con la comunità dei giovani della prima unità pastorale di Spoleto. Ma non solo con loro, anche con le famiglie, con quelle dei giovani e con quelle dei bambini. C'è stato un cammino insieme fatto di semplicità, di condivisione, ma direi prima di tutto un cammino di fede”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!