Oxfam Italia: l'impegno a Terni con l'iniziativa "Un regalo coi fiocchi. Per tutti" - Tuttoggi.info

Oxfam Italia: l'impegno a Terni con l'iniziativa “Un regalo coi fiocchi. Per tutti”

Redazione

Oxfam Italia: l'impegno a Terni con l'iniziativa “Un regalo coi fiocchi. Per tutti”

Lun, 05/12/2011 - 09:51

Condividi su:


Guarda alla solidarietà il Natale 2011 di Oxfam Italia con l’iniziativa Un regalo con i fiocchi. Per tutti. In 31 punti vendita Euronics e Compy (gruppo Butali), 400 volontari in Toscana, Umbria e Liguria saranno presenti dal 3 al 24 dicembre per accogliere i clienti e aiutarli a fare pacchi regalo in cambio di una donazione che sarà devoluta ai progetti di Oxfam nel Sud del mondo. Tra i volontari-sostenitori di Un regalo con i fiocchi ci saranno tra gli altri anche il sindaco Matteo Renzi che impacchetterà a Firenze, l’ex calciatore Igor Protti, a Livorno, e agli attori Alessandro Paci e Ascanio Celestini, rispettivamente a Prato e Perugia. L’iniziativa è parte della campagna internazionale “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta” che ha l’obiettivo di fornire acqua e cibo alle popolazioni in difficoltà, sostenere interventi di sviluppo, tutelare l’ambiente e garantire l’accesso al mercato ai produttori locali. La campagna prevede inoltre attività educative e di informazione per un consumo critico e responsabile delle risorse rivolte a tutti i cittadini. Le offerte raccolte saranno devolute a favore di 4 progetti in Brasile, Sri Lanka, Palestina e Haiti. Parte dei fondi andranno anche a sostenere attività di

sensibilizzazione in 12 città italiane.

I progetti Oxfam Italia

Brasile – Nel Parà, uno degli Stati più poveri del Brasile, l’uso sostenibile delle risorse naturali è una delle chiavi di sviluppo della popolazione. Oxfam Italia sosterrà 1.200 piccoli produttori di frutta locali, riuniti in 5 cooperative, fornendo loro assistenza tecnica e finanziaria, con particolare attenzione alle donne, e realizzando strutture per la conservazione della frutta e laboratori di analisi chimica-microbiologica per garantire che la qualità del prodotto e il rispetto degli standard internazionali.

Palestina – In Palestina la pastorizia è una delle principali fonti di sussistenza per oltre il 60% della popolazione. Oxfam Italia lavora dal 2005 al fianco delle comunità di allevatori in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, intervenendo su tutte le fasi dell’attività produttiva, con una sensibile riduzione dei costi, miglioramento della qualità dei prodotti destinati alla vendita e un più facile accesso al mercato locale. L’impegno di Oxfam Italia proseguirà, per fornire assistenza veterinaria e migliorare la salute delle greggi, sostenendo 4450 pastori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Haiti – Nel Paese, devastato dal terremoto del 2010, il 70% della popolazione vive di agricoltura, un bambino su quattro è malnutrito. Con la donazione a Oxfam sarà possibile sostenere 2.000 famiglie di agricoltori riuniti in cooperative a Les Cayes, 120 km dalla capitale Port au Prince. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità e quantità della produzione agricola, l’alimentazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli locali , quali mango, caffè, arachidi, mais, fagioli.
Sri Lanka – Lo Sry Lanka è un paese povero, con profonde disparità sociali, dove l’agricoltura impiega un terzo della popolazione ma rappresenta solo il 16% del PI. Oxfam Italia è al lavoro nelle zone più colpite dal conflitto, nel nord del paese, dove sosterrà 2.000 coltivatori in 20 villaggi dei distretti di Polonnaruwa e Vavunja.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!