Ottobre Trevano, In pieno svolgimento gli appuntamenti in programma. Questa sera la sfilata del Corteo Storico - Tuttoggi.info

Ottobre Trevano, In pieno svolgimento gli appuntamenti in programma. Questa sera la sfilata del Corteo Storico

Redazione

Ottobre Trevano, In pieno svolgimento gli appuntamenti in programma. Questa sera la sfilata del Corteo Storico

Ven, 30/09/2011 - 15:54

Condividi su:


Ha preso avvio ieri l'Ottobre Trevano. Un'edizione, quella di quest'anno, che ha subito qualche scossone a causa del recente commissariamento del comune, ma Ente Palio, commercianti, associazioni e trevani ce l'hanno messa tutta per regalare alla città una bella manifestazione, che conta ben 400 figuranti.
La manifestazione si è aperta con “Il Convivio dei Priori”, una cena itinerante nelle tre taverne dei terzieri, che inizierà con un aperitivo in piazza offerto dall'Ente Palio. Anna Moroni sarà ospite d'onore della serata e presidente della giuria d'esperti che valuterà i piatti proposti dalle taverne. Questa sera invece, 30 settembre sfilerà il Corteo Storico per le vie della città, a partire dalle 21,00.
Il 1 ottobre, alle 18.30, sarà inaugurata a Palazzo Lucarini la mostra “Aria di Casa” con le foto di Maurizio Dogana e i video di Z. One, Cultural Crossing, Palazzo Lucarini Contemporary.
La serata proseguirà alle 21,00 con l'atteso appuntamento con “Il Palio dei Terzieri”.
Domenica 2 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00, si svolgerà il XII Equiraduno Città di Trevi, a cura del gruppo “Trevi a Cavallo”. A seguire una partita di scacchi viventi in Paizza Garibaldi, Giochi popolari e l'apertura delle taverne.
Il 7 ottobre, alle 21.00, “Un Filo D'amore”… presenta “Note di Viaggio”, un concerto di musica classica con Daniela Rossi al violino e Massimo Santostefano alla fisarmonica.
Sabato 8 ottobre, dalla mattina avranno luogo iniziative culturali fra le quali l'inaugurazione della mostra “Immagini e Parole”, a cura dell'associazione Ambarvalia circolo di letteratura di Trevi. Inoltre giochi per bambini, Nutella party, dibattiti e il mercatino medievale “Mercanti in fiera”. Alle 21.00, in piazza Garibaldi, la “Sfida dei suoni”, una gara fra tamburini dei Terzieri.
Domenica 9 ottobre, nel centro storico si potranno assaggiare prodotti tipici locali ed eccellenze del territorio con “Gusta Trevi”. Alle 9.00 si svolgerà il IV Torneo Nazionale Arcieristico Arco Medievale.
Fra venerdì 14 e sabato 15 ottobre, iniziative culturali e giochi per bambini per le vie del centro. Il weekend si concluderà domenica 16 ottobre con la “XLVII Sagra del sedano nero e della salsiccia”.
Da giovedì 20 fino al 30 ottobre i fine settimana saranno animati da un ricco calendario di eventi teatrali, culturali e culinari, fra i quali “Trevi Premia…un personaggio”, “Castagnata e antichi sapori” e il “Festiv OL”, Trevi fra olio, arte, musica e papille.

Fra le novità di quest'anno ci sarà anche l'allestimento di schermi, per le vie cittadine, che trasmetteranno immagini relative al Palio dei Terzieri. Durante la gara sarà poi possibile per gli spettatori inviare messaggi tramite facebook, che saranno visualizzato in diretta sugli schermi. Le 3 frasi di sberleffo più simpatiche, rivolte ai terzieri rivali, saranno premiate con una cena per 2 persone. Il Palio dell'edizione 2011 è stato realizzato dal giovane Gabriele Lombardi, laureando in scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!