Ottobre Trevano: Il Palio dei Terzieri va al Piano, ma non senza polemica - Tuttoggi.info

Ottobre Trevano: Il Palio dei Terzieri va al Piano, ma non senza polemica

Redazione

Ottobre Trevano: Il Palio dei Terzieri va al Piano, ma non senza polemica

Lun, 03/10/2011 - 09:06

Condividi su:


Il Regolamento parla chiaro: “E' assolutamente vietato a qualsiasi figurante (esclusi i Priori) di scendere in Piazza durante lo svolgimento del Palio (dalla partenza del carro all'arrivo dell'ultimo corridore nel recinto) pena la squalifica del Terziere di appartenenza”. Ed è proprio questo passaggio che infiamma i cuori il giorno dopo della corsa, vinta meritatamente dal Terziere del Piano con un tempone (2.19.99) che ha fatto anche gridare al doping, ma più probabilmente realizzato grazie al nuovo asfalto, che però era uguale per tutti.
Una persona infatti, sarebbe entrata nel campo di corsa, toccando l’equipaggio dei vincitori dopo che la gara sportiva era terminata, ma quando le formalità di fine corsa non erano ancora state espletate e quindi la competizione non era formalmente chiusa. Il rione Matiggia ha così pensato di presentare ricorso, cosa che è sembrata sportivamente non “corretta” ai più, dato il lapidario verdetto del cronometro.

Tre secondi sul secondo classificato, il terziere del Matiggia (2.22.27) e sette sul terzo, il Castello (2.26.60) sono infatti tanti, così tanti da non poter mettere in discussione i meriti sportivi del Piano, che torna sul gradino più alto del podio dopo ben sette anni e porta a quattordici le proprie vittorie nell’albo d’oro della competizione.

Ci è voluta una seduta straordinaria del Consiglio per decretare l’ininfluenza dell’episodio sull’esito della corsa e per poter quindi consacrare il Piano vincitore del palio 2011. Nel frattempo le due tifoserie del Piano e del Matiggia, sono anche venute alle mani, ma all’emissione del verdetto finale i rancori e le recriminazioni hanno lasciato spazio ai festeggiamenti per la vittoria del Piano, che si sono protratti per tutta la nottata.

Dal punto di vista dell’organizzazione invece il bilancio di questa edizione è decisamente positivo e la mano del nuovo Presidente Marco Fantauzzi, al primo round del suo mandato triennale si è vista e come, nei dettagli come nelle cose più importanti. Infatti dagli abiti del corteo storico, realizzati con grande ricercatezza, alle collaborazioni prestigiose e costruttive con gli altri Enti, primo tra tutti quello dell’Ente Giostra della Quintana fino al patrocinio del Ministero dei beni Culturali questa edizione è stata un crescendo di successi che hanno riportato sul Palio dei Terzieri le attenzioni che la manifestazione merita.

Ma questo Ottobre Trevano è solo all’inizio e il Palio dei Terzieri è stato solo il primo di un mese fitto di appuntamenti che vedranno Trevi protagonista specie nei week-end, con rappresentazioni, mostre, mercatini ed eventi, tra cui vale la pena ricordare la Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia prevista per la metà del mese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!