Il nuovo corso del Presidente Marco Fantauzzi è iniziato alla grande e anche ieri sera, al primo vero appuntamento del ricco programma dell'Ottobre Trevano, tutto è stato all'altezza della situazione.
Oltre 400 figuranti in costume medioevale hanno dato vita ad un suggestivo corteo storico che ha visto sfilare i personaggi di oggi nei panni di quelli che nel passato hanno dato lustro e prestigio a questo territorio.
I tre Terzieri, con le loro dame e il loro seguito hanno sfilato davati alle gremitissime gradinate sfoggiando cavalli, cavalieri, carri, drappi, stendardi, arcieri, balestrieri, tamburini e trombettieri che si sono esibiti in Piazza Mazzini in giochi, evoluzioni e qualche simpatico sfottò.
Delizioso il giullare-presentatore, che ha intrattenuto il pubblico per tutta la serata parlando sempre in rima e improvvisando esilaranti gag.
La sfilata, conclusasi con la riconsegna della chiave da parte del Terziere vincitore della passata edizione della sfida al Signore di Trevi, ha lasciato spazio alle allegorie, in cui i tre rioni hanno dato il meglio di sè in termini di fantasia, abilità coreografica e verve recitativa.
Tutto ciò è comunque stato solo l'antipasto del piatto forte che questo primo evento dell'Ottobre Trevano servirà stasera all'appasiionato pubblico: alle ore 21,00 infatti è previsto l'inizio della corsa dei carri, occasione in cui gli equipaggi dei tre Terzieri non lesineranno energie e sforzi, tattiche e anche leciti trucchi pur di arrivare a sollevare l'ambito drappo.