Otricoli, un viaggio nel passato nell'antica Ocriculum - Tuttoggi.info

Otricoli, un viaggio nel passato nell'antica Ocriculum

Redazione

Otricoli, un viaggio nel passato nell'antica Ocriculum

Dom, 13/05/2012 - 11:02

Condividi su:


Sabato 19 Maggio 2012 alle ore 11,00 presso la suggestiva cornice del Parco Archeologico di Ocriculum si terrà la presentazione del catalogo della mostra documentaria e iconografica “Il Tevere a Otricoli, vita e fede sulle rive del fiume”, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, la Soprintendenza per i Beni Archeologici, la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici, la Soprintendenza per i Beni Archivistici, l’Archivio di Stato di Terni e quello di Roma, la Regione dell'Umbria, il Consorzio Tevere-Nera, la Diocesi di Terni Narni Amelia, la Biblioteca di Terni. Il Tevere è stato protagonista nella vita della comunità otricolana fin dall’antichità. Il cambiamento del suo corso, le inondazioni, la regimazione delle acque hanno caratterizzato il territorio e con esso gli insediamenti umani, la viabilità, le attività sociali, economiche e religiose. Le carte, i disegni, le immagini e i reperti archeologici raccontano una storia profondamente legata al fiume Tevere e testimoniano lo stretto rapporto uomo-acqua-territorio. Una serie di documenti inediti, compresi tra il XIII e il XIX secolo recentemente scoperti, hanno aperto nuove prospettive di studio anche sul culto dei santi patroni. La presentazione di questo importante e significativo progetto è l’occasione ideale per aprire le porte alla manifestazione OCRICULUM A.D. 168, un viaggio nel passato nell’antica Ocriculum, la bella città sulle rive del Tevere. L’evento si terrà presso il parco archeologico a partire dalle ore 13.00, è un progetto realizzato dal Comitato Festeggiamenti San Vittore e dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Provincia di Terni, inserito negli eventi dell'UMBRIA WATER FESTIVAL 2012. Attraverso circa duecento figuranti in costume d’epoca verranno rappresentati alcuni momenti di vita tra i monumenti della zona archeologica di Ocriculum sulle rive del Tevere . La direzione artistica è curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, tutto all’insegna di un dialogo aperto tra storia, archeologia, arte, mito, mondo dell’immaginario, teatro, musica e enogastronomia. Il “viaggio” diviene così verosimilmente descrittivo di una società, quella romana, ricca e variegata, complessa ed indimenticabile. Ocriculum A.D. 168 rappresenta inoltre una rievocazione storica del periodo in cui visse il nostro Santo patrono Vittore, appunto intorno al 168 d.C., quando Ocriculum raggiunse il suo massimo splendore. Il visitatore avrà la possibilità di gustare i prodotti del nostro territorio attraverso “le taverne” dell’area archeologica (punti di degustazione dei prodotti romani, in particolare olio, pane, legumi ecc….) che saranno allestite in occasione dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!