Otricoli, salto indietro al tempo di Marco Aurelio con “Ocriculum AD 168” - Tuttoggi.info

Otricoli, salto indietro al tempo di Marco Aurelio con “Ocriculum AD 168”

Redazione

Otricoli, salto indietro al tempo di Marco Aurelio con “Ocriculum AD 168”

Tra le tante attrazioni, l’arco con il cambio moneta all’ingresso, il campo dei legionari con le didattiche sulla storia dell’esercito romano, e il mercato
Mer, 22/05/2019 - 15:06

Condividi su:


Tornano anche quest’anno i fasti dell’antica Roma ad Otricoli dal 7 al 9 giugno con “Ocriculum AD 168”. Tre giorni nell’area del Parco Archeologico per rivivere fasti e personaggi dell’antico impero romano e tornare al tempo dell’imperatore Marco Aurelio.

Fra le attrazioni, spiega l’organizzazione, l’arco con il cambio moneta all’ingresso, il campo dei legionari con le didattiche sulla storia dell’esercito romano, il mercato dove spendere gli assi, i sesterzi o gli aurei ricevuti all’entrata, poi le tabernae rievocative dove poter gustare sapori antichi di due millenni, l’excubitorium dei vigiles e il campo dei mercanti di schiavi greci, la vita dei campi, la musica antica, i ludi, gli spettacoli teatrali.

Attive anche le visite guidate e i laboratori didattici per i bambini oltre, soprattutto, alla ricostruzione completa del porto fluviale sul Tevere.

L’evento, promosso dall’associazione Ocriculum con la collaborazione del Comune e della pro loco, è giunto alla sua ottava edizione e si giova del patrocinio della soprintendenza dell’Umbria. Rientra in oltre nel network nazionale di Anticae viae. “Valorizzare l’eredità storica di Otricoli attraverso la rievocazione come strumento di divulgazione culturale, promozione del territorio e di accrescimento identitario locale è il nostro obiettivo principale”, dichiarano gli organizzatori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!