Ossigeno terapeutico, in Umbria cambia tutto: dal 1 dicembre a domicilio

Ossigeno terapeutico, in Umbria cambia tutto: dal 1 dicembre a domicilio

Redazione

Ossigeno terapeutico, in Umbria cambia tutto: dal 1 dicembre a domicilio

Lun, 29/11/2021 - 15:13

Condividi su:


Semplificazione per il cittadino e minori spese per la Regione Umbria grazie alle nuove disposizioni per l'ossigenoterapia

La fornitura di ossigeno terapeutico ai pazienti dell’Umbria arriverà direttamente a casa. Dal 1 dicembre, infatti, non bisognerà più fare la complicata trafila esistente finora. Entrerà infatti in vigore un nuovo percorso assistenziale che ha l’obiettivo da una parte di garantire un servizio più a misura di cittadino e dall’altro un consistente risparmio di spesa per il sistema sanitario regionale.

 “Grazie all’attività di centralizzazione delle gare d’appalto operata da Umbria Salute e Servizi, continuiamo ad operare risparmi sulla spesa pubblica e ad offrire servizi migliori ai cittadini” afferma l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali, Luca Coletto. Spiegando che “il nuovo contratto per la fornitura del servizio di ossigenoterapia domiciliare, della durata di 36 mesi con eventuale estensione di ulteriori 24, è stato aggiudicato per un importo di circa 16,5 milioni e consente un risparmio complessivo di circa 1,3 milioni”.

Ossigeno direttamente a domicilio entro 24 ore

“Per il paziente – sottolinea l’assessore – il vantaggio principale è dovuto al fatto che non dovrà più recarsi né dal proprio medico di medicina generale, né in farmacia, ma avrà direttamente a domicilio la fornitura della terapia”.

   “Con il nuovo percorso assistenziale sarà migliorata l’assistenza al paziente – sottolinea Fausto Bartolini, Coordinatore regionale della Cabina di Regia sul governo della spesa farmaceutica – e verrà semplificato notevolmente il percorso che lo stesso paziente o i suoi familiari dovranno fare per le pratiche amministrative e per l’approvvigionamento dei dispositivi necessari. È previsto infatti, – aggiunge – che il paziente si rechi dal medico specialista autorizzato per la predisposizione del piano terapeutico (on line nella piattaforma informatica) dell’ossigenoterapia che poi verrà monitorato direttamente in piattaforma informatica dal servizio di assistenza farmaceutica della ASL. La ditta fornitrice effettuerà la consegna dell’ossigeno entro 24 ore, a domicilio del paziente. Inoltre, il medico di medicina generale potrà consultare le prescrizioni dell’ossigenoterapia dei propri assistiti nella specifica piattaforma. Sarà la Asl infine, ad effettuare le opportune verifiche e i monitoraggi sui percorsi per accertarne il corretto funzionamento, grazie all’informatizzazione di tutto il sistema”.

Come funzionava finora

Il percorso assistenziale previsto dal precedente modello organizzativo prevedeva che il paziente si recasse dal medico specialista autorizzato per la predisposizione, in cartaceo, del piano terapeutico dell’ossigeno terapeutico, per poi recarsi ogni due mesi dal proprio medico di medicina generale e poi in farmacia per la spedizione della ricetta e per avere la consegna a domicilio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!