Ospedalicchio in festa per la Madonna della Pietà: il programma - Tuttoggi.info

Ospedalicchio in festa per la Madonna della Pietà: il programma

Flavia Pagliochini

Ospedalicchio in festa per la Madonna della Pietà: il programma

Sab, 20/08/2022 - 10:20

Condividi su:


Dal 20 al 28 agosto la frazione bastiola di Ospedalicchio in festa con la Festa della Madonna della Pietà, così chiamata dai paesani per rendere omaggio, nella gioia dello stare insieme, alla Madonnina di cera, preziosa icona ottocentesca conservata nella chiesa parrocchiale, che dal 1854 raccoglie le preghiere e le richieste di grazia degli ospedalicchiesi.

La storia parte dal devastante terremoto del 1832, seguito da quello del 1854, che, pur nei considerevoli danni a quella povera gente, in paese non fece registrare vittime, diversamente dai centri limitrofi. Da qui un’immagine di cera cui la fede popolare attribuì il miracolo e che venne portata per raccogliere offerte anche in altri paesi. Tutte le sere è in programma un momento di preghiera e l’apertura degli stand gastronomici (alle 19.30).

Tra le iniziative principali della Madonna della Pietà 2022, il 21 alle 21 agosto il Minipalio, il 22 agosto alle 21 la serata karaoke introdotta dai bimbi di Ospedalicchio, il 24 agosto sempre alle 21 lo spettacolo Il contrattino con il gruppo teatrale Attori di casa nostra, il 26 agosto la VI edizione dei Giochi della Gioventù, il 27 agosto alle 20 la cena Ospedalicchio a Tavola giunta alla tredicesima edizione. Domenica 28 agosto, dopo la messa delle 8 in memoria di Zeffiro Raspa, alle un momento dedicato allo sport su due ruote con la “Passeggiata in bici in memoria del paesano Zeffiro” e, a conclusione della giornata, la santa messa in piazza e processione con gran finale con i fuochi d’artificio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!