Ospedali di Spoleto e Orvieto, open day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari - Tuttoggi.info

Ospedali di Spoleto e Orvieto, open day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari

Redazione

Ospedali di Spoleto e Orvieto, open day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari

Dom, 20/06/2021 - 10:13

Condividi su:


Obiettivo dell’iniziativa è di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche

Conto alla rovescia per l’Open Day di Ginecologia Oncologica e Tumori Mammari promosso dalla Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere in programma il prossimo 29 giugno negli ospedali con i Bollini Rosa. Una giornata importante di prevenzione e di diffusione della conoscenza in cui la gli ospedali aderenti, ben 135, offriranno servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti su tutto il territorio nazionale.

Corretta informazione su prevenzione

Obiettivo dell’iniziativa della rete nazionale delle strutture ospedaliere con i Bollini Rosa attribuiti dalla Fondazione Onda è di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici ( es. neoplasie ovariche ) e tumori mammari.

Umanizzare la cura

La presenza di Centri di riferimento in ogni regione in cui lavorano oncologi sensibili all’umanizzazione della cura è sempre più importante. Umanizzare la cura significa non solo individuare la terapia più efficace ma soprattutto comprendere la dinamica di vita della paziente e coinvolgerla nella scelta del proprio percorso terapeutico e di follow-up.

Spoleto e Orvieto

Sono due i presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Umbria 2 che partecipano all’iniziativa, l’ospedale “San Matteo degli Infermi” di Spoleto e l’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto.

Spoleto

Al “S. Matteo degli Infermi” di Spoleto, con il coordinamento della direzione medica di presidio diretta dalla dr.ssa Orietta Rossi, l’Open Day prevede consulenze gratuite di ginecologia oncologica per valutare il rischio genetico cancro relato ed eventuale programmazione test genetico BRCA 1 e 2, riservate alle pazienti che hanno congiunti affetti da patologia oncologica ginecologica o mammaria. L’iniziativa, a cura della ginecologa referente dell’Open Day dr.ssa Natalina Manci e dell’oncologa dr.ssa Marta Gubbiotti del presidio ospedaliero di Spoleto, si svolgerà la mattina del 29 giugno dalle ore 12.00 fino alle ore 18.00 con prenotazione obbligatoria tramite email al seguente indirizzo di posta elettronica: marta.gubbiotti@uslumbria2.it

Orvieto

Al “Santa Maria della Stella” di Orvieto la direzione medica di presidio diretta dalla dr.ssa Margarete Tockner, insieme alla struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia diretta dal dr. Patrizio Angelozzi ha previsto, per l’intera giornata di martedì 29 giugno, visite, consulenze di ginecologia oncologica e colloqui in presenza con i professionisti ospedalieri. Per programmare l’attività, è obbligatoria la prenotazione, chiamando il numero 0763.307220 il pomeriggio dalle 15 alle 17. Anche in questo caso il primario dr. Angelozzi ha previsto successivi appuntamenti in caso di ulteriori richieste.

AIOM

“In Italia, secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda – nel 2020 erano attese 10.000 nuove diagnosi di tumore all’utero e 5.000 all’ovaio. Più dell’80% delle pazienti con tumore ovarico ha una recidiva della malattia e la qualità dell’intervento chirurgico con la corretta terapia di mantenimento sono fondamentali per offrire alle pazienti più qualità vita e tempo senza sintomi della patologia”.

Tumori ginecologici e non

“Tra tutti i tumori, ginecologici e non – prosegue la dr.ssa Merzagora – quello ovarico resta ad oggi il più insidioso. Lo scenario negli ultimi anni è molto cambiato grazie all’introduzione di test diagnostici e nuove terapie (anche orali) che consentono di adottare percorsi di prevenzione e di cura personalizzati. L’obiettivo generale del progetto è migliorare l’accesso a queste preziose opportunità in modo equo e omogeneo su tutto il territorio italiano. Abbiamo oggi a disposizione terapie molto innovative, connotate non solo da una maggior efficacia, ma anche da aspetti importanti come la tollerabilità a bassi dosaggi e le minime interazioni farmacologiche nel caso di terapie concomitanti; tali terapie garantiscono un prolungamento importante della sopravvivenza libera da malattia, impattando positivamente non solo sulla prognosi ma anche sulla qualità di vita delle pazienti e dei loro familiari. Questo è un aspetto che, nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, deve essere attenzionato e che Fondazione Onda – conclude la presidente – intende valorizzare anche nei percorsi dedicati all’onco-ginecologia degli ospedali premiati con i Bollini Rosa con l’ambizione di averne almeno uno per regione per ridurre, ove possibile, la mobilità sanitaria che tanto impatta sia psicologicamente che economicamente su pazienti che familiari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!