Ospedale Terni, arriva il test da sforzo cardiopolmonare - Tuttoggi.info

Ospedale Terni, arriva il test da sforzo cardiopolmonare

Redazione

Ospedale Terni, arriva il test da sforzo cardiopolmonare

Il 17 e 18 ottobre il sesto Congresso Nazionale SIP-sport per parlare dell'importanza dell'esame
Mer, 15/10/2014 - 13:18

Condividi su:


All’ospedale di Terni è ora disponibile il test da sforzo cardiopolmonare: un esame non invasivo, recentemente introdotto nella pratica clinica, che permette di valutare contemporaneamente e in maniera integrata la risposta globale dell’organismo (cuore e polmoni) all’esercizio fisico.

In generale l’esame è estremamente utile a scopo diagnostico nei pazienti con affanno di origine imprecisata e nella valutazione degli atleti, come anche nei pazienti con scompenso cardiaco cronico. Viene utilizzato nel controllo dei pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca o toracica, e in alcune classi di lavoratori dell’industria. Il test da sforzo cardiopolmonare rappresenta una nuova frontiera anche nel percorso diagnostico-terapeutico della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, una patologia ampiamente diffusa e di grande impatto clinico e sociale le cui cause principali sono il fumo di sigaretta e gli inquinanti ambientali e professionali.

Sugli aspetti diagnostico-terapeutici di questa malattia si confronteranno alcuni dei massimi esperti nazionali del settore al sesto Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia dello Sport (SIP-sport), che si svolgerà il 17 e 18 ottobre nella sala conferenze dell’Azienda “S. Maria” di Terni.

Si tratta di un aggiornamento rivolto a diverse figure professionali: medici specialisti in pneumologia, medicina dello sport e medicina interna, medici di medicina generale, infermieri professionali, fisioterapisti e laureati in scienze motorie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!