All’ospedale di Terni è ora disponibile il test da sforzo cardiopolmonare: un esame non invasivo, recentemente introdotto nella pratica clinica, che permette di valutare contemporaneamente e in maniera integrata la risposta globale dell’organismo (cuore e polmoni) all’esercizio fisico.
In generale l’esame è estremamente utile a scopo diagnostico nei pazienti con affanno di origine imprecisata e nella valutazione degli atleti, come anche nei pazienti con scompenso cardiaco cronico. Viene utilizzato nel controllo dei pazienti sottoposti a chirurgia cardiaca o toracica, e in alcune classi di lavoratori dell’industria. Il test da sforzo cardiopolmonare rappresenta una nuova frontiera anche nel percorso diagnostico-terapeutico della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, una patologia ampiamente diffusa e di grande impatto clinico e sociale le cui cause principali sono il fumo di sigaretta e gli inquinanti ambientali e professionali.
Sugli aspetti diagnostico-terapeutici di questa malattia si confronteranno alcuni dei massimi esperti nazionali del settore al sesto Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia dello Sport (SIP-sport), che si svolgerà il 17 e 18 ottobre nella sala conferenze dell’Azienda “S. Maria” di Terni.
Si tratta di un aggiornamento rivolto a diverse figure professionali: medici specialisti in pneumologia, medicina dello sport e medicina interna, medici di medicina generale, infermieri professionali, fisioterapisti e laureati in scienze motorie.