Ospedale Narni-Amelia, vertice in regione - Tuttoggi.info

Ospedale Narni-Amelia, vertice in regione

Redazione

Ospedale Narni-Amelia, vertice in regione

De Rebotti "E’ stato un momento di confronto acceso ma al tempo stesso responsabile e costruttivo"
Mer, 15/07/2015 - 09:20

Condividi su:


“Alla Regione ho ribadito che è indispensabile e non più rinviabile definire il percorso autorizzativo e realizzativo del nuovo ospedale Narni-Amelia. Solo questo obiettivo può essere garanzia di un’efficiente dispiegamento dei servizi sanitari ospedalieri per il territorio”. Lo ha detto stamattina il sindaco di Narni Francesco De Rebotti rendendo noti i risultati dell’incontro dei giorni scorsi in Regione con la presidente Marini, l’assessore regionale alla sanità Barberini, il direttore generale alla sanità umbra Duca e il direttore dell’Asl2 Fratini. “E’ stato un momento di confronto acceso ma al tempo stesso responsabile e costruttivo – dichiara de Rebotti – che è servito a fare il punto della situazione sul tema del nuovo ospedale e sulla riorganizzazione delle funzioni e dei servizi delle attuali strutture sanitarie, con particolare riguardo al punto nascite. In quella sede – ha aggiunto il sindaco – ho ribadito che occorre riacquisire il ruolo di governo dei processi sulla sanità narnese-amerina e più in generale della provincia di Terni. Contestualmente all’iter per il nuovo ospedale occorre infatti rapidamente aprire un tavolo di confronto istituzionale sulla riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali. Solo in virtù di ciò sarà possibile, serenamente e costruttivamente, contribuire come istituzioni locali e nel rispetto dei ruoli di ciascuno, alla fase riorganizzativa delle funzioni attribuite agli attuali plessi ospedalieri. Alle strutture tecniche sanitarie regionali e territoriali – ha precisato de Rebotti – spetta il compito di attuare e sostenere le scelte strategiche del Piano sanitario regionale, a partire dal progetto dell’ospedale di Narni-Amelia ed operare per difendere il mantenimento di servizi di qualità sia per il punto nascita di Narni che per molti altri servizi e prestazioni. In questo contesto le dichiarazioni rilasciate oggi alla stampa dal direttore generale dell’Asl 2 sull’incontro di ieri sono scorrette nel metodo, avventate e premature nel merito da parte di un tecnico che sembra assumere ruoli politici ed istituzionali che non gli competono. I temi di cui ha parlato il direttore generale non sono stati infatti dibattuti nell’incontro come invece sembra emergere da quelle dichiarazioni. Noi – ha affermato il sindaco – porremmo massima e continua attenzione sul rispetto degli impegni assunti e per fare in modo che, sia in prospettiva che nel breve periodo, questo territorio dell’Umbria, oggettivamente in ritardo sui piani di sviluppo e di investimento, non sia costretto a subire ulteriori gravi ritardi o incomprensibili sacrifici”. De Rebotti ha infine reso noto di aver convocato per martedì prossimo un incontro fra la Regione, l’Asl e gli operatori sanitari locali. “Il processo di riorganizzazione – ha spiegato – deve coinvolgere direttamente anche chi opera nella sanità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!