Ospedale Foligno, ridotti del 90% i ricoveri per calcoli grazie al laboratorio urologico - Tuttoggi.info

Ospedale Foligno, ridotti del 90% i ricoveri per calcoli grazie al laboratorio urologico

Redazione

Ospedale Foligno, ridotti del 90% i ricoveri per calcoli grazie al laboratorio urologico

Ven, 25/10/2013 - 11:31

Condividi su:


I ricoveri per calcolosi sono stati ridotti del 90% grazie all’attività dell’ambulatorio urologico dell’Ospedale di Foligno. Solo negli ultimi 9 mesi sono stati trattati 48 casi di coliche renali senza ricorrere al ricovero. L’attività dell’ambulatorio urologico, ideato dal dottor Silvano Lolli, responsabile del Servizio di Emergenza Urgenza, e condotto dal dottor Antonio Pirillo, ha permesso di ridurre quasi totalmente i ricoveri per coliche renali e macroematuria presso i reparti chirurgici assicurando una maggiore disponibilità dei posti letto per le altre emergenze ed un sicuro risparmio per l’Azienda.

L’ambulatorio, unico in Umbria, è in funzione da qualche anno e tratta pazienti con patologie urologiche urgenti come le coliche renali, sangue nelle urine e ritenzione acuta di urine. Il paziente viene valutato in urgenza dai medici del Pronto Soccorso e dell’Osservazione Breve intensiva e stabilizzato con antidolorifici fino alla scomparsa del dolore. Viene poi inviato in consulenza urologica differita presso l’ambulatorio urologico che è attivo due volte a settimana, il lunedì ed il venerdì, dove il dottor Antonio Pirillo e gli altri medici dell’Unità Organica di Urologia effettuano tutte le prestazioni sanitarie necessarie come la visita, l’ecografia e, se necessario, la litotrissia dei calcoli ureterali. Tale attività ha permesso una drastica riduzione dei ricoveri e la soddisfazione del paziente che non deve così sopportare più lo stress del ricovero ospedaliero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!