Ospedale di Terni, Senologia abbatte liste d'attesa - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, Senologia abbatte liste d’attesa

Redazione

Ospedale di Terni, Senologia abbatte liste d’attesa

Recuperate oltre 100 visite e abbattute liste d'attesa accumulate durante il lockdown
Ven, 28/08/2020 - 12:18

Condividi su:


Nonostante la rigorosa applicazione delle norme anti Covid, che richiedono un intervallo maggiore tra una prestazione e l’altra,  dalla ripresa dell’attività ambulatoriale l’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni è riuscita ad abbattere le liste di attesa per le visite senologiche chirurgiche, incrementando le sedute ambulatoriali sia di mattina che di pomeriggio.

Smaltite liste attesa dopo lockdown

Così facendo già da fine luglio è stato  smaltito tutto il pregresso accumulato durante lo stop provocato dal lockdown e si è tornati a garantire la visita senologica chirurgica urgente entro 10 giorni e l’intervento entro 30 giorni dalla comunicazione della diagnosi. Lo comunica il dottor Alessandro Sanguinetti, responsabile della Breast unit aziendale, precisando che il 28 agosto, dopo una breve pausa per il periodo del Ferragosto, sono riprese le sedute operatorie.

Senologia

Per accedere all’ambulatorio senologico del Centro salute donna (Breast unit) è necessaria la prescrizione del medico curante o altro specialista di “visita senologica chirurgica”: per le richieste “urgenti” sarà sufficiente chiamare direttamente il Centro Salute Donna ai numeri 0744-205781 e 0744-205671 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14. In tutti gli altri casi l’appuntamento potrà essere fissato presso gli sportelli CUP e FarmaCup o tramite il CUP telefonico regionale chiamando al numero verde 800.63.63.63 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, gratuito da telefono fisso e mobile). Si precisa che la visita entro 10 giorni è garantita  alle donne sintomatiche con sospetta neoplasia, reperto palpatorio o diagnostico, e non si riferisce a coloro che manifestano il solo sintomo del dolore, quindi la mastodinia è assimilabile allo stato asintomatico.

“Recuperate oltre 100 visite”

Dal 22 giugno, –  spiega il dottor Sanguinetti –  con l’ausilio della dottoressa Marina Vinciguerra, abbiamo recuperato oltre 100  visite senologiche chirurgiche e nonostante la contrazione dell’attività chirurgica per l’emergenza COVID-19  abbiamo eseguito oltre 60 interventi chirurgici, garantendo anche, con tecniche all’avanguardia,una mastectomia bilaterale con ricostruzione immediata,  in paziente BRCA mutata con neoplasia monolaterale”.

Carcinoma mammario

All’ospedale di Terni il trattamento del carcinoma mammario avviene a 360 gradi ed è garantito dall’equipe chirurgica costituita dai dottori Alessandro Sanguinetti e Marina Vinciguerra.  Ogni caso viene discusso in sede di riunione del gruppo oncologico multidisciplinare della mammella. “Per gli interventi conservativi – aggiunge il dottor Sanguinetti – si utilizzano tecniche di oncoplastica ed in caso di selezionati interventi di mastectomia si utilizzano tecniche di ricostruzione immediata, in un solo tempo chirurgico,  con protesi definitiva (nipple/skin sparing) con rispetto delle strutture muscolari ed impianto di protesi mammaria pre-pettorale laddove possibile, il tutto con l’ausilio del chirurgo plastico”. 

Chirurgia plastica

In altri termini nello stesso tempo chirurgico si asporta la neoplasia in modo radicale e la mammella operata viene ricostruita seguendo i più recenti canoni della chirurgia plastica. Queste metodiche, oltre che favorire la rapida accettazione della propria immagine estetica agevolano  la precoce ripresa funzionale, in nessun caso ostacolano il monitoraggio oncologico postoperatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!