Ospedale di Terni, nuovo microscopio da 300mila euro per chirurgia oncologica - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, nuovo microscopio da 300mila euro per chirurgia oncologica

Redazione

Ospedale di Terni, nuovo microscopio da 300mila euro per chirurgia oncologica

Mar, 24/11/2020 - 12:14

Condividi su:


Apparecchio di ultima generazione donato dalla Fondazione Carit

 Dal 19 novembre l’equipe di neurochirurgia dell’ospedale di Terni ha ripreso l’attività chirurgica oncologica con l’ausilio di un nuovo microscopio operatorio di ultima generazione, dotato delle più sofisticate tecnologie attualmente in commercio.

Donazione dalla Fondazione Carit

L’apparecchio è stato acquistato grazie alla donazione della Fondazione CARIT, da sempre impegnata a sostenere l’Azienda ospedaliera Santa Maria sul fronte dell’innovazione tecnologica, e garantirà un ulteriore miglioramento della qualità delle procedure neurochirurgiche,  soprattutto in ambito oncologico e vascolare.

Flusso ematico cerebrale

Grazie a filtri ottici specifici per la visualizzazione del flusso ematico cerebrale, il microscopio operatorio garantisce una migliore visualizzazione dei vasi sanguigni cerebrali, – spiega il dottor Carlo Conti, direttore della struttura di Neurochirugia di Terni – che pertanto potranno essere preservati durante un intervento di asportazione di malformazioni vascolari. Permette inoltre di identificare e quindi rendere più accurata la resezione di un ampio numero di tumori cerebrali, migliorando in maniera sensibile l’outcome e la radicalità di asportazione della neoplasia”.

Microscopio ad alte prestazioni

Il microscopio operatorio acquisito, per un valore di circa 300mila euro, è dotato anche di un sistema di visualizzazione ibrida microscopica endoscopica esoscopica che permette di lavorare sia attraverso gli oculari sia attraverso i monitor dotati di visualizzazione tridimensionale. “Mediante il sistema endoscopico integrato – aggiunge il dottor Conti – permette inoltre di scoprire aree difficilmente esplorabili durante l’intervento chirurgico. Lavorando con la prospettiva esterna data dal microscopio operatorio, la visualizzazione dell’anatomia è limitata ad una linea retta di vista perdendo informazioni importanti che risiedono dietro ai tessuti o agli angoli; grazie a questo endoscopio integrato sarà possibile guardare ‘dietro l’angolo’ ed eliminare i punti ciechi, in modo tale da avere maggiori informazioni per poter prendere la migliore decisione clinica in fase intraoperatoria”.

Primo intervento

Il nuovo strumento è stato utilizzato per la prima volta giovedì 19 novembre su un uomo di 69 anni per l’asportazione, mediante l’utilizzo della fluorescenza, di una lesione localizzata in una zona particolarmente delicata del tronco encefalico, intervento eseguito da una equipe multidisciplinare con monitoraggio intraoperatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!