Ospedale di Terni, mancano gli Oss. Allarme del M5s - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, mancano gli Oss. Allarme del M5s

Redazione

Ospedale di Terni, mancano gli Oss. Allarme del M5s

Lun, 28/06/2021 - 19:11

Condividi su:


Mancano gli Oss (operatori sociosanitari) all'ospedale di Terni. L'allarme arriva dal Movimento 5 stelle

Mancano gli Oss (operatori sociosanitari) all’ospedale di Terni. L’allarme arriva dal Movimento 5 stelle ed in particolare dal gruppo consiliare comunale e da quello regionale.

Nonostante i proclami e le rassicurazioni del direttore generale dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, Pasquale Chiarelli, la mancanza di Oss nel nosocomio ternano sta creando disagi ed enormi difficoltà, soprattutto durante i turni di notte. Come Movimento 5 Stelle abbiamo più volte sollecitato i vertici dell’ospedale di Terni e la Regione Umbria ad una presa di responsabilità perché è impensabile che una struttura così grande, un ospedale classificato come Dea di 2° livello, nei turni di notte abbia una sola persona costretta a sobbarcarsi l’enorme carico lavorativo tra tutti i reparti interni e quelli distaccati che fanno sempre parte dell’azienda ospedaliera. Nonostante Chiarelli abbia più volte citato dati inerenti le assunzioni, la realtà quotidiana è ben diversa ed il personale è ridotto ai minimi termini. Questo significa disagi per i pazienti ed un carico di lavoro insopportabile per il personale sanitario. Il 9 maggio sono scaduti i termini per la presentazione del bando di concorso per l’assunzione di Oss in tutta l’Umbria, ma ancora non è stata nemmeno indetta la commissione. A fine luglio, invece, 18 Oss che era stati mandati dalla Protezione Civile smetteranno di lavorare perché il loro contratto è in scadenza e non sarà prorogato. Insomma, nessuna novità sul bando di assunzione e ulteriori 18 persone in meno. Nel momento in cui l’emergenza Covid per fortuna sta allentando la sua morsa, dopo mesi di lavoro e turni massacranti, proprio con l’arrivo della stagione estiva si rischia di non poter mandare in ferie il personale perché mancano gli operatori. Addirittura qualcuno parla della possibilità che tornino le assistenze a pagamento private a carico delle famiglie. Sarebbe impensabile obbligare le famiglie a questo ulteriore costo a causa della mancanza di personale dell’ospedale. Chi può permettersi un’assistenza privata e chi invece viene discriminato perché non ha la stessa possibilità economica.
Il compito degli Oss è fondamentale in tante mansioni diverse e specialmente durante la gestione delle emergenze. Se Chiarelli dice che le assunzioni sono state fatte, ci dica dove sono perché onestamente non ce n’è traccia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!