Ospedale di Terni, attivato servizio speciale per la Pediatria - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, attivato servizio speciale per la Pediatria

Redazione

Ospedale di Terni, attivato servizio speciale per la Pediatria

Lun, 07/10/2013 - 13:51

Condividi su:


Dal 1 ottobre presso la clinica pediatrica dell’azienda ospedaliera di Terni è attiva a pieno regime l’Osservazione Breve Intensiva (OBI) pediatrica, un servizio che consente al bambino affetto da specifiche patologie a medio-alta complessità di fare un percorso diagnostico veloce direttamente in pediatria, anziché in pronto soccorso.

Il servizio, collocato all'interno della clinica pediatrica dell’ospedale (primo piano) e gestito dagli stessi operatori (6 medici e 11 infermieri oltre una caposala), offre le stesse prestazioni del ricovero ordinario ma con una degenza più breve. Il vantaggio è quello di offrire risposte immediate ad esigenze di media gravità non gestibili al domicilio ma per le quali non è neppure richiesta una ospedalizzazione oltre le 24-36 ore. Dopo l’osservazione il paziente può essere dimesso oppure ricoverato in base all’esito degli esami diagnostici.

“Lo scopo del servizio – spiega Giovanni Miconi, direttore della clinica pediatrica ternana – è quello di fornire assistenza per l’inquadramento, la cura e la risoluzione delle patologie a medio-alta complessità che non possono essere affrontate dal pediatra di famiglia. Il piccolo paziente viene ospitato in un posto letto in pediatria per un tempo medio che va dalle 6 alle 36 ore al massimo, durante il quale viene sottoposto ad esami diagnostici e ad un’attenta osservazione, per il minimo del tempo necessario”.

“Si tratta di una forma assistenziale, alternativa al ricovero in regime ordinario, – aggiunge il direttore generale Andrea Casciari – che permette di ridurre il ricorso all’ospedalizzazione e di favorire un’assistenza sanitaria in ambienti più a misura di bambino; che comporta una rapida definizione diagnostica; e che, infine, contribuirà ad una riduzione dei ricoveri inappropriati. Tutti elementi che vanno ad accrescere la qualità di una clinica che è un punto di riferimento importante per tutta la comunità e che già dispone di una guardia pediatrica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da cui si accede tramite pronto soccorso”.

Nella clinica pediatrica di Terni vengono erogate circa 20mila prestazioni all'anno a bambini che accedono all'ospedale per visite ambulatoriali, per consulenze di Pronto Soccorso, per ricoveri in regime ordinario o di day-hospital a cui ora si aggiungono i pazienti dell’osservazione breve intensiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!