Ospedale di Terni, 6 suore missionarie per i più fragili - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, 6 suore missionarie per i più fragili

Redazione

Ospedale di Terni, 6 suore missionarie per i più fragili

Assicurano assistenza umana e spirituale ai pazienti ricoverati e ai loro familiari, con particolare riferimento alle persone più fragili e vulnerabili
Ven, 14/08/2020 - 11:04

Condividi su:


 All’ospedale Santa Maria di Terni da 34 anni la comunità delle missionarie “Identes”, in collaborazione con il personale infermieristico e sociosanitario, il cappellano e i frati Cappuccini, assicura assistenza umana e spirituale ai pazienti ricoverati e ai loro familiari, con particolare riferimento alle persone più fragili e vulnerabili, non autosufficienti e a volte con problematiche di solitudine  e abbandono.

Le missionarie

Attraverso visite quotidiane nei vari reparti di degenza, le missionarie si occupano di somministrare cibo, reperire vestiti, offrire altri servizi per la persona e, per chi lo desidera, amministrare l’Eucarestia in collaborazione con il cappellano padre Angelo Gatto.

Sei suore all’ospedale di Terni

Attualmente sono sei le suore missionarie che prestano servizio all’ospedale di Terni, quattro provenienti dall’India, una di origine ecuadoriana ed una spagnola, cui si aggiungono una sorella italiana, che è la madre superiora della comunità oltre che dirigente medico in servizio presso il reparto di Clinica medica e reumatologia, e una missionaria di origine spagnola, la vicesuperiora, che in passato ha svolto la sua missione in ospedale ed ora si occupa della “Famiglia Idente”.

“Identes” dal 1986

La comunità delle missionarie Identes è presente stabilmente a Terni dal 1986 e da allora svolge la sua missione all’interno dell’ospedale Santa Maria. Appartiene all’Istituto Id di Cristo Redentore, Missionarie e Missionari Identes, un istituto di vita consacrata fondato da Fernando Rielo Pardal nel 1959 a Tenerife, che oggi è presente in 20 paesi (Europa, America, Africa, ed Asia) e che è composto da un ramo maschile e uno femminile oltre a membri laici che si impegnano, secondo il loro stato, a vivere il carisma e la missione dell’istituto sotto la direzione dei membri professi, costituendo la famiglia Idente.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!