Orvieto, truffa da 1,5 milioni euro di un costruttore di Salerno - Tuttoggi.info

Orvieto, truffa da 1,5 milioni euro di un costruttore di Salerno

Redazione

Orvieto, truffa da 1,5 milioni euro di un costruttore di Salerno

L'operazione della GdF di Orvieto smaschera un 33enne imprenditore nel settore edile
Mar, 24/06/2014 - 12:03

Condividi su:


Ha lavorato nel territorio orvietano per quasi 12 anni, omettendo, negli ultimi 3 anni di dichiarare al fisco qualsiasi provento ricavato dalla sua attività di costruzione di edifici residenziali e non, per una considerevole somma di 1,5 milioni di euro.
A.R. di  33 anni, originario del salernitano, deve aver pensato, ad un certo punto della sua vita, di poterla fare franca, adottando una serie di stratagemmi originali quanto insidiosi: quale titolare di una S.R.L. operante nel settore dell’edilizia e con sede nel salernitano, partecipava a bandi di gara per la realizzazione di edifici pubblici.

Una volta vinto l’appalto delegava, o meglio sub appaltava, i lavori ad altra ditta individuale, riconducibili allo stesso imprenditore ma avente sede nell’Orvietano, la quale eseguiti i lavori, fatturava i costi alla S.R.L. ma ometteva di dichiarare i compensi percepiti al fisco.
Così, mentre la società si scaricava dal proprio reddito i lavori concessi in subappalto, intascandosi i compensi per la realizzazione degli edifici pubblici e privati, la ditta individuale non versava le imposte relative ai corrispettivi ricevuti.

Al fine di occultare meglio le sue attività all’occhio del fisco poi, aveva delocalizzato la sua attività edilizia in tutta Italia: di cantieri ne aveva aperti diversi, specie nella Provincia di Terni (Orvieto, Montecchio, Baschi) ma anche nel viterbese e nel salernitano rendendo particolarmente difficoltoso ricostruire il totale degli emolumenti percepiti in tutta Italia.

Alla fine, grazie a numerosi controlli incrociati, ai questionari inviati, alle informazioni ricavate dalle banche dati ma anche ai molti sopralluoghi effettuati in numerose regioni d’Italia, i finanzieri di Orvieto hanno contestato all’imprenditore un totale di elementi positivi non dichiarati pari a circa 1,5 milioni di euro, un’IVA dovuta pari a circa 60.000 euro e proposto un recupero a tassazione su una base imponibile IRAP di circa 1,5 milioni di euro, mentre l’imprenditore, originario del salernitano, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Terni per il reato di “Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici” che prevede una pena da 1 a 6 anni di reclusione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!