Orvieto, torna il fascino della cronoscalata della Castellana - Tuttoggi.info

Orvieto, torna il fascino della cronoscalata della Castellana

Redazione

Orvieto, torna il fascino della cronoscalata della Castellana

Mar, 18/03/2014 - 09:52

Condividi su:


Si riaccende la passione per le corse a Orvieto con la Cronoscalata della Castellana. Quest'anno la gara umbra tocca il traguardo delle 42 edizioni e arricchisce ulteriormente il già prestigioso parterre di titolazioni che da anni presenta. Da venerdì 9 a domenica 11 maggio la prima corsa in salita 2014 del centro Italia presenterà la doppia validità per i gironi nord e sud del Trofeo Italiano Velocità Montagna confermandosi terreno di confronto per i pretendenti alla serie Aci-Csai provenienti dall'intero territorio nazionale.

Per piloti e appassionati la grande novità è rappresentata dal fatto che, oltre al TIVM, la Castellana entra a far parte di due nuovi campionati. Infatti, sarà valida come terza prova dell'Individual Race Trophy indetto dall'autodromo di Magione e come seconda prova del Trofeo Speed Motor, organizzato dall'omonima scuderia. Inoltre la cronoscalata assegnerà il Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N e ospiterà la competizione riservata alle auto storiche.

E' iniziato al meglio il lavoro della Castellana asd, organizzatrice della corsa, impegnata a impreziosire il successo, anche di pubblico, della precedente edizione. Il fascino indiscusso della gara orvietana e l'ulteriore possibilità di fungere da vera e propria gara-test in vista del proseguo della stagione richiama tradizionalmente i migliori nomi italiani della velocità in salita. Spettacolari, infatti, solo le sfide lungo i 6190 metri del tracciato che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, si arrampicano fino a Colonnetta di Prodo sulla SS 79, coprendo un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!