Orvieto, scoperta nuova antica fornace in "Campo Della Fiera" - Tuttoggi

Orvieto, scoperta nuova antica fornace in “Campo Della Fiera”

Redazione

Orvieto, scoperta nuova antica fornace in “Campo Della Fiera”

La fornace risalirebbe al III sec. a.C. | Archeologi "Servono mecenati per restauro e conservazione"
Lun, 08/08/2016 - 16:34

Condividi su:


Orvieto, scoperta nuova antica fornace in “Campo Della Fiera”

Nella zona di “Campo Della Fiera” di Orviero è emersa una nuoca fornace che risalirebbe al III sec. a.C.
Secondo quanto riferito dagli archeologi che hanno scoperto il reperto: “La fornace veniva usata per cuocere ceramiche. Oltre all’ottimo stato di conservazione generale – spiegano ancora – il sostegno centrale, il foro della camera di combustione e il corridoio che immetteva verso il fuoco. Sono stati trovati inoltre anche dei distanziatori che venivano utilizzati per non far attaccare i manufatti tra di loro”.

Oltre a questa è stata è stata scoperta una seconda fornace, questa risalente al VII sec. Ancora in fase di studio da parte degli esperti. “Con la scoperta della fornace del III. sec. a.C. – sottolineano gli archeologi – si ha la conferma che la tradizione della ceramica a Orvieto ha radici molto anrtiche. Ora, per il restauro e la conservazione, servirebbero nuovi fondi, magari di mecenati che operano nel settore della ceramica”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!