Orvieto, nove centraline per monitoraggio meteo-climatico - Tuttoggi

Orvieto, nove centraline per monitoraggio meteo-climatico

Marco Menta

Orvieto, nove centraline per monitoraggio meteo-climatico

Dom, 22/08/2021 - 09:09

Condividi su:


Orvieto: nove nuove centraline per il rilevamento dei dati meteo; cinque stazioni serviranno a prevedere incendi boschivi.

A Orvieto sono operative nove nuove centraline per monitorare i dati meteo.

A installare le centraline la Funzione Associata di Protezione Civile “Sud-Ovest Orvietano”, nell’ambito del Progetto A.C.A.R.O, che sarebbe stato finanziato con il P.S.R. Umbria 2014/2020.

Nove centraline per un maggior numero di osservazioni metereologiche

La sala operativa unificata della Funzione Associata e il Centro Funzionale Regionale monitorizzeranno le nuove apparecchiature. La scelta di investire su tali strumentazioni tende a infittire la rete delle osservazioni metereologiche, in particolare per i bacini minori.

Cinque stazioni per la previsione degli incendi boschivi

Cinque di queste stazioni, poi, dotate di sensori per l’umidità del terreno, forniranno elementi molto utili anche per la previsione degli incendi boschivi.

Il progetto, in definitiva, cerca di migliorare la conoscenza sui fenomeni meteo; un’esigenza più volte emersa nel territorio.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!