Fantastic Mr. Fox e Il fascino del passato: i primi due eventi della Biblioteca. Venerdì 15 e Sabato 16 luglio
A circa due settimane dall’inizio della manifestazione Orvieto Notti d’Estate 2022 la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” entra in scena con i primi due eventi.
Venerdì 15 luglio, a partire dalle ore 21.00 presso il Giardino dei Lettori, si terrà la presentazione del cortometraggio “Uscurita e lo sfortunato soldatino” tratto da una fiaba di Handersen, realizzato dai giovani partecipanti al laboratorio Cinematograficamente, tenuto dalle educatrici della cooperativa Il Quadrifoglio in collaborazione con la Biblioteca durante il Maggio dei Libri 2022 e sostenuto con i fondi specifici della progettualità dell’Area interna Sud Ovest Orvietano.
Il laboratorio è stato incentrato interamente sul cinema e su una tecnica specifica la “stop motion”. I giovani partecipanti sono stati introdotti all’arte cinematografica partecipando attivamente alle attività laboratoriali. Al termine della presentazione seguirà la proiezione del film “Fantastic Mr. Fox”, realizzato proprio con la tecnica dello stop motion.
Sabato 16 luglio alle ore 21.30, presso la Necropoli etrusca di Crocifisso del tufo, si terrà l’incontro dal titolo: “Il fascino del passato: è finita la caccia al tesoro?”.
Interverranno l’archeologo Claudio Bizzarri, Carlo Casi direttore del parco archeologico di Vulci, Paolo Binaco direttore Museo territoriale del lago di Bolsena.
Il tema della serata, organizzata dalla Biblioteca “Fumi” in collaborazione con il Parco Archeologico Ambientale Orvietano, è focalizzato sul ruolo dell’archeologo e come questi sia oramai lontano dall’idea dello Schliemann, di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita.
Le tematiche affrontate in questi primi due incontri – gli altri sono in programma il 3 e 5 agosto – saranno sviluppate dalla Biblioteca durante l’anno con approfondimenti, specifiche bibliografie e laboratori didattici.
Per informazioni è possibile contattare direttamente la Biblioteca telefonicamente 0763.306450, WhatsApp 331.2309032, email: biblioteca@comune.orvieto.tr.it