"Orvieto nel Metaverso", presentata al TTG Expo di Rimini la demo del progetto - Tuttoggi.info

“Orvieto nel Metaverso”, presentata al TTG Expo di Rimini la demo del progetto

Marco Menta

“Orvieto nel Metaverso”, presentata al TTG Expo di Rimini la demo del progetto

Lun, 17/10/2022 - 12:59

Condividi su:


"Orvieto nel Metaverso" e le nuove frontiere del turismo: "Non è un semplice tour virtuale dove l’esplorazione è guidata e limitata".

Orvieto sbarca nel Metaverso per esplorare le nuove frontiere del turismo.

La demo del progetto è stata presentata il 12 ottobre scorso alla 59esima edizione del TTG Expo, la fiera internazionale del turismo a Rimini.

Nell’universo tridimensionale realizzato da Engineering Ingegneria Informatica, società multinazionale specializzata nella trasformazione digitale con sede anche a Orvieto, sono stati ricostruiti digitalmente tre spazi virtuali: un info point turistico; un museo etrusco; il Consorzio Vini di Orvieto.

L’interazione con gli oggetti presenti per ottenere informazioni sulla storia della città

Negli spazi virtuali, nello specifico, è possibile interagire con gli oggetti presenti, dai reperti etruschi alle bottiglie, ottenendo informazioni sulla storia della città o sul vino. Poi si potrà accedere in modalità virtuale a sei luoghi della città: il Duomo, il Pozzo di San Patrizio, la Torre del Moro, il Museo archeologico nazionale, la Necropoli del Crocifisso del Tufo e i sotterranei di Orvieto Underground.

Visitatori guidati da Anna, la mascotte della città

Ad accogliere e accompagnare i meta-turisti l’avatar di Anna, la mascotte in realtà aumentata della città. Alla fine della visita l’utente parteciperà a un gioco interattivo; una volta completato riceverà la Carta d’identità del Comune di Orvieto in tecnologia NFT. “Orvieto nel Metaverso” sarà fruibile da device tradizionali e da visori 3D. Nel 2023 è previsto il rilascio dell’applicazione su Oculus Store.

Polegri: “Crediamo molto in questa nuova frontiera”

“Il Metaverso è un concetto che nasce 30 anni fa – afferma Gianluca Polegri, direttore di Digital Solutions di Engineering – ed è tornato in auge negli ultimi anni grazie a Mark Zuckerberg. Il Metaverso di Engineering non è prototipale o un’evoluzione di piattaforme, ma un’ecosistema accessibile a tutti con un proprio avatar, esplorabile in real time e multiplayer. Crediamo molto in questa nuova frontiera della Customer experience – ha concluso  e stiamo registrando notevole interesse in tutti i settori merceologici”. 

Tardani: “Una sfida per proiettare Orvieto nel futuro”

“Il Metaverso non è un semplice tour virtuale dove l’esplorazione è guidata e limitata – ha aggiunto il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani – ma un’esperienza in cui è possibile interagire con luoghi e persone. Con questo progetto portiamo un’intera città trasfigurata nella realtà virtuale. La visita virtuale, però, non sostituisce le emozioni di quella reale. Infatti l’esperienza virtuale, attraverso la gamification, invita a concludere il gioco in città.

“Il Metaverso, inoltre, consentirebbe anche di aprire luoghi solitamente non accessibili o visitabili. Nel Metaverso potrebbero essere sempre aperti e attraverso visite virtuali a pagamento, a prezzo contenuto, contribuirebbero a sostenere l’attività reale. Questa iniziativa rappresenta una sfida per proiettare Orvieto nel futuro, andando oltre le meraviglie ereditate dal passato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!