Orvieto, la street art arriva sulle cabine Enel - Tuttoggi.info

Orvieto, la street art arriva sulle cabine Enel

Redazione

Orvieto, la street art arriva sulle cabine Enel

La creazione artistica è del duo Dom Quix e rappresenza Aldo Netti | Domani la presentazione al centro sociale di via Tevere
Gio, 23/11/2017 - 10:08

Condividi su:


È la luce il filo conduttore della nuova opera di street art realizzata a Orvieto, in via Po, zona Sferracavallo, sulla cabina di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione. La nuova creazione artistica, realizzata dal duo Dom Quix, rappresenta Aldo Netti, personaggio orvietano nei fatti e nell’anima che per scelta visse e morì a Palazzo Netti, affacciato su piazza del Duomo.

Netti nacque a Narni nel 1869 da famiglia di umili origini, riuscì a studiare con intelligenza e volontà, ottenne una borsa di studio e si laureò in ingegneria industriale a 22 anni. Nel 1896, a 27 anni, possedeva l’officina Netti che forniva alimentazione elettrica a circa 130 comuni umbri e laziali. Ecco perché la luce e il territorio sono le ragion d’essere di questa nuova opera d’arte: un uomo, che ha amato e contribuito allo sviluppo della sua terra attraverso l’energia elettrica, viene ricordato proprio su una cabina elettrica del Gruppo Enel che, oltre a garantire un servizio elettrico efficiente e continuo alla località di Sferracavallo, diventa anche simbolo della storia elettrica del territorio.

La realizzazione rientra nel più ampio contesto di iniziative di street art promosse dal Comune di Orvieto, cui già ha collaborato e-distribuzione mettendo a disposizione i propri impianti per la valorizzazione artistica e culturale delle infrastrutture urbane. L’opera sarà presentata venerdì 24 novembre, alle ore 18:30, presso il centro sociale di via Tevere 36 a Orvieto Sferracavallo, grazie all’iniziativa di Orvieto Street Art. E-distribuzione ringrazia l’Amministrazione Comunale per l’opportunità di collaborazione nel campo della street art, che proseguirà nei prossimi mesi, nel comune impegno a favore del decoro urbano, dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!